NewsPrimo pianoTecnologia

GoPro Hero 13: innovazione e potenza per creatori di contenuti

Annunciato il lancio di nuovi modelli molto attesi nel mercato delle action cam

La GoPro Hero 13 Black, presentata a settembre 2024, rappresenta l’ultimo sviluppo della serie di action cam più amata al mondo. Sebbene il design esterno sembri molto simile ai modelli precedenti, le novità si trovano sotto il cofano.

Novità in arrivo per gli appassionati delle action cam. Di recente, infatti, GoPro, il rinomato produttore di tali articoli, ha annunciato il lancio di nuovi modelli per appassionati. È ormai prossima nel mercato la nuova top di gamma GoPro Hero13 Black e la compatta HERO. Entrambe nascono dall’esigenza di accontentare ogni tipologia di utente. In particolar modo, la prima nasce come un’evoluzione logica del precedente modello, ma non solo. Con un sistema di lenti intercambiabili, una batteria migliorata e una serie di accessori pensati per facilitare le riprese, questa fotocamera punta a soddisfare le esigenze di creatori di contenuti e sportivi estremi. Analizziamo, dunque, tutte le novità del nuovo modello lanciato recentemente da GoPro sul mercato.

GoPro Hero 13
GoPro Hero 13: novità (Credits: ANSA) – VelvetMag

Lenti intercambiabili e Mods

Una delle novità principali della GoPro Hero 13 è l’introduzione del sistema di lenti HB. Queste lenti, vendute separatamente, offrono nuove possibilità creative per le riprese. Tra queste troviamo la Ultra Wide Lens Mod per angoli di ripresa estremamente ampi (177°), la Macro Lens Mod per foto ravvicinate di alta qualità, e la Anamorphic Lens Mod, ideale per ottenere un effetto cinematografico. Questo sistema consente di personalizzare la fotocamera per diverse situazioni, rendendola ancora più versatile. Non solo: l’uso di queste lente specifiche permette di effettuare riprese ultra grandangolari,  cinematografia anamorfica, macro con messa a fuoco variabile e controllo del movimento con filtri ND. A ciò si aggiunge anche l’aggiunta di rivestimenti idrofobi, il che rende tali obbiettivi impermeabili, e la resistenza ai graffi. Di seguito, tutte le altre funzionalità.

Batteria e autonomia

La batteria della GoPro Hero 13 è stata potenziata a 1900mAh, permettendo riprese fino a 1,5 ore in risoluzione 5.3K o 2,5 ore in Full HD 1080p. Inoltre, grazie al nuovo sistema di montaggio magnetico, la fotocamera è facilmente utilizzabile con accessori come il Volta Battery Grip, estendendo ulteriormente l’autonomia per chi lavora a lungo in condizioni difficili.

GoPro Hero 13 novità
Le funzionalità della nuova GoPro Hero 13 (Credits: ANSA) – VelvetMag

Prestazioni video e audio

Con una risoluzione fino a 5.3K a 120 fps, la Hero 13 Black permette di realizzare slow-motion incredibilmente dettagliati, mantenendo un’eccellente qualità video grazie al supporto per il 10-bit HDR e alla tecnologia HyperSmooth 7.0, migliorata per stabilizzare i video anche nelle condizioni più estreme. L’audio è stato ottimizzato con nuove funzioni di regolazione automatica, per catturare un suono più bilanciato a seconda dell’attività.

GPS e funzionalità avanzate

Dopo l’assenza nella Hero 12, il GPS torna sulla scena, permettendo di tracciare posizione, velocità e altri parametri utili per chi pratica sport come il ciclismo o l’escursionismo. Questi dati possono essere visualizzati nei video attraverso le Performance Stickers dell’app GoPro Quik, offrendo un’esperienza più interattiva e professionale. La GoPro Hero 13 Black è destinata a chi cerca un’action cam dalle alte prestazioni, con lenti intercambiabili e la capacità di adattarsi a qualsiasi avventura. Un modello sicuramente imperdibile per tutti gli appassionati perché costituisce una naturale evoluzione del precedente modello.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio