MusicaPrimo piano

Meta e Universal, nasce il nuovo accordo

Ancora più musica sui social: nuovi brani disponibili

La musica e i social sono ormai quasi diventati un binomio. In effetti, le nuove funzioni che hanno arricchito l’esperienza degli utenti, includono quasi in ogni caso la musica. Ed è per questo che Meta ha fatto di tutto per assicurare un rinnovo dell’accordo con Universal, che finalmente giunge a un livello superiore.

I social sono la gioia e la rovina della nuova generazione, ma la musica rende tutto più piacevole nonostante tutto. Si rinnova, infatti, l’accordo tra Meta e Universal che arricchisce maggiormente l’esperienza degli utenti che fanno uso dei social network della società fondata da Mark Zuckemberg.

Meta Universal accordo
Il nuovo accordo tra Meta e Universal, foto Ansa – VelvetMag

Questo è ufficialmente diventato il millennio dei social. Tante, infatti, sono le piattaforme dove gli utenti hanno creato business o semplicemente condividono attimi di quotidianità insieme al proprio pubblico, piccolo o grande che sia. Di tanto in tanto si aggiunge una nuova applicazione alla lista, la maggior parte sotto la dirigenza di Meta, la società di Mark Zuckemberg che include Facebook, Instagram, Whatsapp e altri social ancora. Sono queste le piattaforme più virali e dove gli utenti spendono maggiormente il loro tempo. Ed è per questo che i creatori di questi social vogliono curare al massimo l’esperienza di ogni cliente. Con la musica, certamente, tutto è più bello. E così sia.

Meta e Universal hanno sancito, infatti, un nuovo accordo di collaborazione per allargare sempre di più l’utilizzo della musica, in maniera legale, attraverso i social. Garantendo, allo stesso tempo, da una parte il rispetto dei diritti degli artisti e dall’altra migliorando l’esperienza di tutti coloro che usufruiscono di queste piattaforme.

Meta e Universal alzano il tiro: maggiore tutela anche per i diritti degli artisti

Il rinnovo della collaborazione tra Meta e Universal è anche il raggiungimento di un nuovo step di questa lunga amicizia, che nel tempo ha vissuto bassi e alti. Tutti ricorderanno, infatti, quando Universal aveva deciso di ritirare tutta la musica dai social, lasciando tutti i video di Instagram e Facebook senza alcun sottofondo. La sinfonia è presto cambiata, visto che i due colossi imprenditoriali hanno poi trovato un accordo, che oggi dopo anni raggiunge un livello superiore. L’obiettivo delle due società è quello di offrire agli utenti esperienze musicali sempre più coinvolgenti e personalizzate, specialmente nei video brevi, o nei reels, diventati ormai virali sui social.

Meta Universal accordo musica
Ancora più musica sui social: la scelta di Meta, foto Ansa – VelvetMag

Per questo dovranno cooperare insieme, soprattutto per fronteggiare le più recenti minacce, come quella dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale e non autorizzati. Meta e Universal si impegnano, quindi, nel trovare delle soluzioni sempre più efficaci che possano tutelare il più possibile i diritti di ogni artista. Ma allo stesso tempo, garantire un utilizzo responsabile della musica anche nelle nuove forme di creatività digitale. L’impegno promesso dalle due piattaforme è ambizioso, ma inaugura anche il terreno per una collaborazione proficua e duratura nel tempo. Con l’obiettivo di arricchire l’esperienza anche degli utenti di Whatsapp, dove la musica ancora non è approdata. Ma forse questa è la direzione giusta verso un importante cambiamento.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio