Hit Parade: Tedua fa il tris, Holden debutta in classifica
Ultimo scende dalla vetta, ma resta sul podio tra gli album più venduti
La nuova classifica settimanale si arricchisce delle ultime uscite discografiche. Agli album che ormai popolano la Top10 da settimane, si sono aggiunte le novità, così come è accaduto tra i vinili e tra i singoli più ascoltati. Eppure, nessuna delle ultime hit uscite è riuscita a giungere in vetta, o quasi.
Non è ancora arrivato il tempo dei tormentoni estivi. Nonostante, infatti, alcune delle canzoni lanciate per la bella stagione siano ormai online da settimane, ancora nessuna si è piazzata in cima alla nuova classifica settimanale dei singoli. Qualche novità, invece, riesce ad addentrarsi nella Top10 tra album e vinili più acquistati.
In cima alla classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk si posiziona al primo posto di nuovo Tedua, con la riedizione del suo album da record: La divina commedia Deluxe. Ai sette inediti del disco di Platino se n’è aggiunta un’ottava. Si tratta della collaborazione del rapper con Capo Plaza in Parole vuote (La solitudine), uscita lo scorso novembre. L’album che ha ottenuto certificazioni per ogni brano, riprende quindi la scalata delle più importanti classifiche musicali.
Scende, così, al secondo posto dopo un debutto da record Ultimo con il nuovo progetto discografico, Altrove. Proprio in questi giorni il cantautore romano ha inaugurato il nuovo tour negli stadi, che nei prossimi mesi percorrerà tutta la penisola con inediti incontri con il suo pubblico. Altrove è il sesto album del cantante, che ha iniziato ufficialmente un nuovo capitolo della sua musica. Al terzo posto, invece, in leggera risalita si piazza Tony Effe con Icon, il nuovo progetto discografico. Un album ricco di collaborazioni e che ha segnato un imminente ritorno ai live, prima nelle rassegne musicali estive e il prossimo inverno nelle location indoor italiane.
La discesa di Billie Eilish e il ritorno di Gigi D’Alessio in classifica
La classifica degli album più venduti prosegue con il quarto posto che questa settimana è riservato di nuovo a Capo Plaza, stabile, con Ferite. Debutta in quinta posizione, invece, Gigi D’Alessio con il nuovo progetto discografico, Fra. Il cantante partenopeo è, infatti, tornato tra brani inediti e hit rivisitate, con numerose collaborazioni, tra cui anche quella con suo figlio LDA. Sesta posizione, sempre riservata ad un’altra novità della settimana: Holden con il primo album, Joseph. Fresco dell’esperienza ad Amici, il cantante vuole raccontarsi attraverso un disco che porta proprio il suo nome.
Discesa in caduta libera, fino al sesto posto, per Billie Eilish e il nuovo album Hit me hard and soft, scritto a quattro mani con il fratello Finneas, che l’ha aiutata anche nella produzione. Ottavo posto della classifica per Rose Villain con Radio Sakura. Chiudono, invece, la Top10 rispettivamente al nono e decimo posto Baby Gang con L’angelo del male e Kid Yugi con I nomi del diavolo.
Tra i singoli, purtroppo Rose Villain deve abbandonare la vetta e lasciare spazio a Tedua con il featuring con Annalisa, Beatrice, che si piazza al primo posto. Seconda posizione per Rose Villain in collaborazione con Guè Pequeno in Come un tuono. All’ultimo gradino del podio della classifica dei singoli c’è ancora un altro brano di Tedua: Mare calmo.
Nella classifica dei vinili a primeggiare in vetta è di nuovo Tedua con La divina commedia Deluxe. Scende così al secondo posto Ultimo con Altrove, che fino a qualche giorno fa era in cima al suo debutto. Terzo e ultimo posto del podio a Gigi D’Alessio con il nuovo album, Fra.