MusicaPrimo piano

Hit Parade: Capo Plaza e Dua Lipa in cima alla classifica

Tante new entry e il podio degli album più venduti si ribalta

Mentre si avvicina la stagione estiva, la musica si riempie di tante novità. Questa volta però il podio degli album più venduti secondo Fimi/Gfk non è solo italiano. L’ultima classifica musicale rivela qualche cambio di rotta rispetto alla settimana precedente.

Mentre tra gli album la situazione viene ribaltata dalle ultime uscite discografiche, nella classifica dei singoli la situazione resta abbastanza stabile con al conferma del primo posto per la hit che sta influenzando anche le rotazioni radiofoniche. Tra i vinili il podio si riempie di nuovi ingressi.

Classifica Dua Lipa Capo Plaza
Classifica: Capo Plaza e Dua Lipa in cima a tutti, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto tra gli album più venduti secondo Fimi/Gfk si piazza l’ultima uscita discografica di Capo Plaza, Ferite. Dopo un esordio da record su Spotify confermandosi il miglior debutto in Italia nel 2024, l’album del rapper si è anche piazzato al secondo posto della classifica Global della piattaforma musicale. L’artista ha festeggiato solo qualche giorno fa l’uscita del suo progetto discografico. Nella tracklist, inoltre, non mancano featuring di un certo rilievo, tra cui anche Anna, Annalisa, Artie5ive, Lazza, Mahmood, Tedua e Tony Boy. Ferite segna, senza dubbio, l’inizio di un nuovo capitolo tutto da scrivere.

In seconda posizione ci spostiamo dalla scena italiana a quella americana e internazionale con Dua Lipa e il suo ultimo progetto, Radical Optimism. Dopo tre Grammy e sette Brit Award, la cantante si dedica a quello che diventerà il prossimo disco di successo. Finisce in questo modo al terzo posto della classifica degli album più venduti Baby Gang, che fino a sette giorni prima era ancora in prima posizione con L’angelo del male.

La classifica degli album fuori dal podio

La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk continua con il quarto posto, in cui si piazza Tony Effe con il suo ultimo album, Icon. Il trapper è tornato con tantissime novità, per questo è riuscito a rimanere stabile in prima posizione tra le vendite delle ultime settimane, prima dell’improvvisa discesa giù dal podio. Al quinto posto si conferma per un’altra settimana Kid Yugi con I nomi del diavolo. Segue il rapper pugliese Rose Villain, che si piazza al sesto posto della classifica dei dischi più acquistati con Radio Sakura. Al settimo posto, invece, cade in pochi giorni dal podio, The Tortured Poets Department l’ultimo album pubblicato dall’artista miliardaria Taylor Swift.

Classifica Rose Villain Ermal Meta
Classifica tra singoli, album e vinili, foto Ansa – VelvetMag

In ottava posizione, invece, si classifica a solo una settimana dall’uscita in tutte le piattaforme digitali e fisiche Buona Fortuna, l’ultima fatica discografica di Ermal Meta. Sfera Ebbasta, invece, dopo essere stato abbastanza nella parte alta della classifica adesso deve accontentarsi del nono posto con X2VR. Chiude la Top10, al decimo posto, Lazza con l’album dei record, Sirio.

Rose Villain si piazza in cima alla classifica dei singoli con la nuova hit

Tra i singoli però c’è un unica regina, da più di due settimane in cima alla classifica dei brani più ascoltati ed è Rose Villain. L’artista resta in vetta con Come un turno, il featuring insieme a Guè Pequeno. Al secondo posto si piazza Money Rain, la collaborazione tra Capo Plaza e Lazza, contenuta nell’ultimo album del rapper. In terza posizione, invece, si conferma di nuovo Lazza con 100 messaggi.

È tra i vinili che si piazzano tutte le new entry di quest’ultima settimana. Al primo posto c’è Dua Lipa con Radical Optimism, seguita in seconda posizione da Capo Plaza con Ferite. Chiude il podio, invece, Ermal Meta con Buona fortuna.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio