Primo pianoTV

Amici 23, Sarah Toscano è la vincitrice: cosa è successo e tutti i premi assegnati

Il talent show di Canale 5 è terminato con la vittoria della cantante del team di Lorella Cuccarini

Nella serata di sabato 18 maggio si è tenuta la finale di Amici 23, che ha assistito alla vittoria della cantante Sarah Toscano. La giovane allieva di Lorella Cuccarini ha trionfato a sorpresa, conquistando il primo posto del talent show di Canale 5.

Dopo otto mesi dall’inizio, Amici 23 è giunto al termine con la messa in onda della finale di sabato 18 maggio. A contendersi il primo posto sono stati i cantanti Mida, PetitHoldenSarah Toscano e i ballerini Dustin TaylorMarisol Castellanos. Alla fine, a stringere nelle proprie mani la coppa che lo scorso anno è andata a Mattia Zenzola è stata, a sorpresa, Sarah Toscano, che ha dunque ottenuto il primo premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro. Appena 18enne, la giovane cantante è entrata nella scuola senza aver mai studiato canto, ma Lorella Cuccarini ha scelto di puntare su di lei, assegnandole il banco lo scorso settembre. Da allora, il suo percorso ha assistito a una crescita continua, rimarcata soprattutto durante la fase del Serale.

Amici 23 Sarah Toscano
Sarah Toscano vince “Amici 23” (ANSA) – VelvetMag

Nonostante i boomakers avessero decretato come vincitore Petit, la 18enne di Vigevano è riuscita a superarlo riuscendo a vincere non solo il circuito canto ma anche l’intera edizione. Grazie ai suoi singoli Mappamondo, Touché, Viole e Violini e l’ultimo, Sexy Magica, Sarah Toscano si è fatta strada, riuscendo a entrare nel cuore del pubblico, che ha deciso di premiarla.

Amici 23, cosa è successo nell’ultima puntata del talent show

La diretta dell’attesissima finale di Amici 23 è iniziata con l’ingresso dei giudici, Michele BraviGiuseppe Giofrè Cristiano Malgioglio, e dei professori. La “padrona di casa” ha poi presentato i giornalisti, presenti in studio che, oltre a intervenire dopo le performance dei giovani talenti, hanno assegnato, al termine, il Premio della critica. In seguito, in studio hanno fatto il loro ingresso anche i sei finalisti, ai quali è stata mostrata la Coppa, portata dall’emozionatissimo Mattia Zenzola, vincitore della precedente edizione. La gara è iniziata a partire dal circuito canto: Mida, Holden, Petit e Sarah Toscano si sono esibiti sulle note dei loro rispettivi inediti. A giudicare le loro performance è stato il pubblico, che ha avuto modo di scegliere il proprio preferito attraverso un televoto, indetto da Maria De Filippi.

Il primo a uscire è stato Mida, che si è dunque classificato sesto. Lo stesso meccanismo è poi proseguito per i tre cantanti rimasti e, a uscire, è stato Holden. A disputarsi il primo posto nel circuito canto sono stati, dunque, Sarah Toscano e Petit: con l’uscita di quest’ultimo, che si è classificato quarto, la giovane cantante di Vigevano è finita direttamente alla finalissima. L’ultima puntata di Amici 23 è proseguita all’insegna della danza: Dustin TaylorMarisol Castellanos, entrambi pupilli di Alessandra Celentano, si sono sfidati a suon di esibizioni al cardiopalma.

Finalissima tutta al femminile

Prima di scoprire chi tra di i due ha trionfato nel circuito danza, Maria De Filippi ha mostrato loro le proposte lavorative ricevute. Dal canto suo, Dustin Taylor ha avuto una proposta direttamente dalla prestigiosa Parsons Dance Academy, la partecipazione ai provini finali del musical Tarzan e un contratto di quattro settimane per la Dance Now di Miami. Marisol Castellanos, invece, una borsa di studio completa di un anno per la Ailey School, suo grande sogno. Al termine, Maria De Filippi ha svelato il nome del vincitore di categoria ballo: la vittoria è spettata proprio Marisol Castellanos.

Insomma, una finalissima tutta al femminile, disputata tra Sarah Toscano e Marisol Castellanos, rispettivamente del team Lorella Cuccarini-Emanuel Lo e Alessandra Celentano-Rudy Zerbi. Ad impreziosire la serata, inoltre, è stata anche la presenza di Angelina Mango, vincitrice del circuito canto della scorsa edizione. Dopo la vittoria del 74° Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, la cantante si è esibita con un medley di Fila Indiana, Che t’o dico a fa, e La noia.

La finale, che si è protratta fino a oltre la mezzanotte – come di consueto – ha visto le due allieve di Amici 23 sfidarsi a suon di esibizioni. Una volta giunte al termine, prima di svelare la vincitrice, sono stati rivelati gli altri riconoscimenti secondari. Per l’occasione, hanno fatto nuovamente il loro ingresso in studio anche Mida, Holden, Petit e Dustin Taylor.

Amici 23 vincitrice Sarah Toscano
Sarah Toscano vincitrice, a sorpresa, di “Amici 23” (ANSA) – VelvetMag

Amici 23, tutti premi assegnati

Si è partiti dal Premio della Critica, assegnato dalla stampa e consegnato dal direttore artistico, Stephane Jarny, del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro. A ottenerlo, con nove voti, è stata Marisol Castellanos. Holden ha invece ottenuto il Premio delle Radio. In seguito, Elena D’Amario ha consegnato il Premio Tim, del valore di 40 mila euro in gettoni d’oro, che è stato assegnato a Petit. Dopo di ciò, ha fatto il suo ingresso Giulia Stabile che ha consegnato il Premio Speciale Oreo a Dustin Taylor, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro. Infine, Giulia Pauselli ha annunciato il Premio Keep Dreaming offerto da Marlù, del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro, consegnato a tutti i finalisti.

Una volta consegnati tutti gli altri riconoscimenti, la finalissima di Amici 23 è proseguita con il momento tanto atteso: la rivelazione della vincitrice. Sempre sulle note dell’intramontabile We Are the Champions dei Queen, sul maxischermo è stata mostrata la foto di Sarah Toscano, che ha smentito i pronostici dei boomakers.

Le prime parole di Sarah Toscano

Insomma, una grande emozione per la giovane pupilla di Lorella Cuccarini, che ha così commentato la sua vittoria di Amici 23: “Sto ancora realizzando cosa sia successo: essere entrata qua senza saper niente e adesso sto ripercorrendo tutto quello che ho fatto. È una cosa incredibile. Dedico questo premio alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, da quando cantavo in cameretta. – proseguendo – Cosa penso di me? È un po’ come se il pubblico da casa si fosse un po’ messo nei miei panni. Sono partita dal niente e ho costruito il mio percorso. Penso lo possano fare tutti, io ce l’ho messa tutta e ce la sto facendo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio