Healthy & BeautyPrimo piano

Chanel rilancia l’eleganza del Mermaidcore per la primavera 2024

La prima collezione di make-up del Cometes Collective per Chanel è ispirata all'oceano

La collezione Primavera 2024 di Chanel Beauty è un omaggio al legame tra Coco Chanel e l’oceano. Le sue sfumature di blu come il mare rilanciano anche il Mermaidcore. 

Chanel rilancia le sfumature del mare per la Primavera 2024 e lo dimostra attraverso la nuova collezione make-up realizzata da Valentina Li, una delle make-up artist facente parte del Cometes Collective che si occuperà di realizzare i nuovi prodotti di bellezza della maison francese. Sui toni del blu, la nuova collezione di make-up si ispira ad uno dei luoghi preferiti di sempre di Coco Chanel. il mare e tutte le sue sfumature infinite di blu, che del resto sortiscono anche un altro forte richiamo. Quale? Quello del Mermaidcore, naturalmente.

Chanel Mermaidcore
Crediti: Chanel Beauty – VelvetMag

Quello proposto da Valentina Li è un vero e proprio tuffo nel blu che anticipa il desiderio d’estate, attraverso una palette variegata che rincorre ogni sfumatura, dalla più audace e marcata alla più delicata e luminosa. Con i suoi riflessi iridescenti, la collezione invita a creare un look che sia vibrante ed illuminante al tempo stesso. E, grazie alle sfumature, strizza l’occhio al Mermaidcore, un trend che durante il 2023 ha dato il meglio di sé mescolandosi anche all’altra macro tendenza del Barbiecore. Ma se nel 2023 il Mermaidcore ha potuto contare su numerose sfumature, rosa incluso, quello proposto da Chanel si concentra su tutte le sfumature di blu.

Chanel rilancia il Mermaidcore con una prima collezione dalle sfumature di blu come l’oceano che Coco Chanel tanto amava

Basterà uno sguardo alla nuova collezione beauty di Chanel per capire che l’ispirazione questa volta arriva dal mare, molto caro a Coco Chanel. Quanto tempo avrà trascorso in riva al mare, lasciandosi ispirare dalle bellezze francesi. Anche Valentina Li ha un debole per l’oceano e ha colto l’opportunità per lanciare la sua prima collezione con Chanel ispirandosi proprio alle sfumature del mare. Come raccontato dal brand via Instagram, “l’ispirazione dietro la prima collezione per Chanel Make-up Creation Studio è un’odissea guidata dal suo viaggio personale e dal fascino di Gabrielle Chanel per il regno dell’oceano. La collezione Primavera 2024 si ispira quindi alle creature e ai paesaggi sottomarini“.

Chanel Mermaidcore
Crediti: Instagram/Chanel Beauty – VelvetMag

La collezione si compone di numerosi prodotti di bellezza a partire dalla palette di ombretti che propone svariate nuance tutte ispirate al Mermaidcore. La palette è impreziosita da un motivo che ricorda proprio il movimento delle onde del mare, suggestive al punto giusto. Les 4 Ombres propongono due varianti: Rivage e Coral Treasure, che trasformano lo sguardo rendendolo magnetico e luminoso. Anche il duo blush in polvere da utilizzare da sole o da combinare per una maggiore luminosità riscaldano l’incarnato. Da un lato il Lumière de l’Océan che aggiunge pigmenti madreperlati dai riflessi azzurri in perfetto stile Mermaidcore. Con Roses Coquillage, invece, si punta a due tinte opache che riscaldano l’incarnato con una sfumatura rosata e delicata. Anche le labbra spiccano con Rouge Coco Baume e Rouge Allure Laque, dal corallo aranciato perfetto per una pelle abbronzata fino al rosso mattone.

Chanel Mermaidcore
Crediti: Instagram/Chanel Beauty – VelvetMag

La collezione si chiude con una duplice scelta di smalto per una manicure impeccabile. Le Vernis regalano ispirazione per un blu mare effetto metallizzato ed un arancione corallo chiaro dai riflessi madreperlati. Si tratta del primo esperimento realizzato dal Cometes Collective, composto da un trio di esperte make-up artist al femminile a cui si aggiungono Cécile Paravina e Ammy Drammeh. 

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio