MusicaPrimo piano

Hit Parade: entrano in classifica anche i La Sad

Tony Effe ancora conduce la classifica degli album più venduti

La classifica settimanale si riempie delle nuove uscite discografiche di questi ultimi giorni. Il genere rap resta protagonista indiscusso tra i vinili, la situazione varia leggermente tra i singoli e tra gli album. Nel frattempo, si avvicina la stagione dei live e i tour prendono il via.

Erano previste tante nuove uscite in primavera e anche le vendite degli ultimi dischi pubblicati sembrano non aver deluso le aspettative. Il rap è ancora quello maggiormente acquistato, come dimostra l’ultima classifica settimanale. Mentre il panorama musicale si avvia verso una stagione ricca di live, cominciano a piazzarsi in cima alle Top10 le hit indiscusse.

Classifica La Sad Tony Effe
In cima alla classifica: La Sad e Tony Effe, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Tony Effe si piazza per un’altra settimana consecutiva al primo posto della classifica degli album più acquistati secondo Fimi/Gfk. Il trapper ha esordito solo qualche settimana fa con il suo nuovo album, Icon, che racchiude tantissime inedite collaborazioni con i colleghi e gli amici di sempre. I nuovi brani saranno anche protagonisti dei prossimi eventi dal vivo programmati per l’autunno. Un ritorno che inaugura anche una nuova fase della sua carriera, che da qualche anno ha intrapreso la strada di solista dopo lo scioglimento della Dark Polo Gang.

Al secondo posto della Top10 Fimi/Gfk si piazza il producer multiplatino Mace con il suo nuovo progetto discografico, Maya. L’artista ha riunito 28 voci del panorama musicale italiano, tra contaminazioni di generazioni e generi per un risultato sorprendente, come d’altronde dimostrato anche dalle vendite registrate. Terza posizione, invece, per i La Sad. Il gruppo punk che si fa portavoce dei problemi di un’intera generazione ha debuttato con il nuovo album lo scorso 5 aprile, Odio La Sad. Tra inedite collaborazione, tra cui Rose Villain, Articolo 31 e i Pinguini Tattici Nucleari, e ancora altri, il trio ha continuato a portare avanti la propria missione di sensibilizzazione su tematiche che spesso ancora oggi sono tabù nella nostra società.

Il genere rap spopola nella classifica dei vinili

Al quarto posto della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk si piazza Kid Yugi con I nomi del diavolo, fino a una settimana fa fisso al secondo posto. Dietro di lui, in quinta posizione, invece, c’è Rose Villain, che ancora non demorde, dopo l’ultima uscita discografica di Radio Sakura. L’ultimo album dell’artista è considerato un proseguo luminoso di Radio Gotham. La cantante tornerà live già quest’estate per poi proseguire con il tour tour invernale. Al sesto posto della classifica c’è ancora un’altra new entry con Rondodasosa e il nuovo album Blue Tape. Si tratta di un mixtape che esplora le sfumature più oscure e introspettive del genere hip hop.

Classifica rapper
In Top10 anche i rapper Rondodasosa e Mace, foto Ansa – VelvetMag

Settima posizione per Sfera Ebbasta con X2VR, che perde parecchie posizioni rispetto al podio occupato fino a qualche settimana fa. All’ottavo posto scende e si ferma Mahmood con l’ultima uscita discografica dopo Sanremo, Nei letti degli altri. Dal quarto al nono posto scivola anche Rhove con Popolari. Chiude la Top10, invece, al decimo posto Annalisa, mentre prosegue il suo tour, con E poi siamo finiti nel vortice.

Tra i singoli ritornano al primo posto Geolier e Ultimo, con la loro inedita collaborazione che ha segnato tantissimi streaming sulle piattaforme online: L’ultima poesia. In forte risalita, invece, Tony Effe con il featuring in compagnia di Bresh e Tedua con Dopo le 4. Ultima posizione, al terzo posto, per Rose Villain con Come un tuono, insieme a Guè Pequeno.

Il podio dei vinili è un trionfo di new entry. Al primo posto si piazzano ancora i La Sad con Odio La Sad. Seconda posizione per Mace con Maya e terzo posto ancora un altro rapper con Rondodasosa e l’ultima uscita discografica, Blue Tape.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio