MusicaPrimo piano

Sfera Ebbasta per la prima volta in uno stadio

L'artista ha pubblicato solo qualche giorno fa il nuovo album

A distanza di due anni dall’ultimo EP Italiano, Sfera Ebbasta è tornato alle origini confermandosi ancora una volta il king del trap in Italia. X2VR è il nuovo album dell’artista dei record su Spotify che segna un nuovo inizio e porterà per la prima volta il cantante a esibirsi live in uno stadio italiano.

In questi anni ha esplorato diversi generi e ha conquistato gli ascoltatori passando di hit in hit, adesso è voluto però tornare alle origini, dove tutto è iniziato. Con X2VR Sfera Ebbasta ha mostrato la sua maturazione, dalla scrittura alle melodie, e ha inevitabilmente iniziato un nuovo capitolo. L’artista ha, inoltre, appena annunciato il debutto per la prima volta in uno stadio.

Sfera Ebbasta nuovo album
Sfera Ebbasta pubblica il nuovo album, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il trapper ha iniziato la propria attività musicale tra il 2011 e il 2012 pubblicando i primi video su YouTube delle canzoni scritte e arrangiate in autonomia. L’affermazione nel panorama musicale italiano c’è stata solo qualche anno più tardi quando ha pubblicato l’album d’esordio, XDVR. È stato proprio il disco a incrementare la diffusione del trap in Italia, facendo posizionare l’artista tra i re di questo genere. Negli anni a seguire ha continuato la ricerca musicale e la sperimentazione, pubblicando diverse hit che hanno segnato indelebilmente il suo percorso.

Dopo tutto questo tempo è voluto tornare al punto di partenza, lì dove tutto è iniziato. X2VR è quasi un ritorno a “casa”, già evidente nel teaser di lancio dell’album dove Sfera Ebbasta viene inquadrato nei luoghi dove è cresciuto e si è sviluppata l’attività musicale nei primi anni. Dodici nuove tracce, di cui nove featuring, che segnano un ritorno alle melodie trap con testi crudi e sonorità scure.

Sfera Ebbasta di nuovo al punto di partenza con X2VR

Uscito il 17 novembre scorso, X2VR è il quinto disco in studio di Sfera Ebbasta che inaugura un nuovo capitolo. Un disco guidato dalla totale libertà espressiva dal primo all’ultimo brano della tracklist e che fa piombare il pubblico di nuovo nel panorama trap. Da Fragile, che racconta un lato inedito dell’artista, a incursioni poetiche più mature come in 15 piani, in collaborazione con Marracash. X2VR rappresenta il processo di maturazione di Sfera Ebbasta che si è sviluppato negli ultimi anni, una vera e propria crescita artistica che si è riflessa anche nella scrittura dei testi. Con il nuovo album è arrivato anche l’annuncio del prossimo tour dell’artista, che andrà in scena la prossima estate.

Sfera Ebbasta tour stadi
Sfera Ebbasta annuncia la prima data in uno stadio, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sfera Ebbasta approderà per la prima volta in uno stadio il 24 giugno, allo Stadio San Siro di Milano per $FERA €BBASTA | SNSR 2024. Oltre ad essere l’occasione per ricongiungersi con il pubblico, il trapper porterà nella dimensione live per la prima volta i nuovi brani e ripercorrerà i momenti salienti dei quasi 10 anni di carriera attraverso i successi del suo repertorio. Insieme all’entusiasmo della nuova uscita discografica, Sfera Ebbasta celebra anche i riconoscimenti nel panorama dello streaming, essendo stato proclamato l’artista più ascoltato su Spotify negli ultimi dieci anni.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio