MusicaPrimo piano

Hit Parade: il podio della classifica è ancora in nome del rap

Non cambiano le posizioni tra gli album, ma c'è qualche new entry

Il rap è ancora in cima alla classifica degli album più venduti, secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk. Non mancano però alcune uscite musicali, in Italia, ma anche all’estero. È proprio tra i vinili che le nuove uscite discografiche prendono il comando sul podio.

I primi tre posti della classifica musicale degli album più venduti, secondo Fimi/Gfk, si confermano essere ancora nelle mani del rap italiano, tra declinazioni trap e underground. Tra i singoli e i vinili c’è però qualche ribaltamento di posizione, specialmente di fronte alle numerose nuove uscite della settimana.

Classifica Tony Effe Kid Yugi
Sulla cima della classifica Tony Effe e Kid Yugi, foot Ansa – VelvetMag

Si piazza, per la terza settimana consecutiva a seguito dell’uscita discografica, al primo posto ancora Tony Effe e il suo nuovo album, Icon. Il trapper continua a dare seguito alla sua carriera da solista dopo aver abbandonato la Dark Polo Gang. Nell’ultimo progetto discografico, che segnerà anche il suo ritorno ai live nei prossimi mesi, non mancano anche numerosi featuring con amici e colleghi, tra i nomi più importanti del panorama urban contemporaneo. Un successo, fin dalla sua pubblicazione.

Al secondo posto, invece, si piazza di nuovo Kid Yugi con I nomi del diavolo. Il rapper pugliese ha inaugurato un nuovo capitolo della sua carriera con l’ultima uscita discografica, che fin dal debutto si è piazzata tra i primi posti della Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk. Terza posizione per Rose Villain con Radio Sakura. L’ultimo album ha rappresentato una vera e propria rinascita per l’artista, che è finalmente riuscita ad abbandonare le tenebre del suo primo album, Radio Gotham, e mostrare un nuovo lato della sua personalità artistica. Nel disco presente anche il successo sanremese, che sta risuonando nelle radio ormai da due mesi, Click Boom!.

Tra i vinili in classifica “vincono” le new entry

Appena un gradino sotto il podio, al quarto posto c’è già la prima new entry di quest’ultima settimana con Rhove e il suo album Popolari, che ha visto la collaborazione di diversi colleghi della nuova scena musicale: da Anna a Sfera Ebbasta e Jul, fino a Guè, e ancora Capo Plaza, Emis Killa, Kuremino e Oxlade. Al quinto posto, invece, c’è Il Volo con Ad astra, un progetto che – come può intuirsi dal nome – mira in alto e guarda oltre, verso una nuova fase della carriera del trio lirico, pronto a varcare nuovi confini musicali. In sesta posizione, c’è ancora un altro nuovo ingresso con Beyoncé e il suo Cowboy Carter.

Classifica Beyoncé Il Volo
Le new entry della classifica: Beyoncé e Il Volo, foto Ansa – VelvetMag

Scivola in basso e si ferma al settimo posto Mahmood con Nei letti degli altri, che fino a qualche settimana fa era ancora sul podio. Ottava posizione per Sfera Ebbasta e il suo ultimo album, X2VR, di ritorno alle origini. Chiudono la classifica, rispettivamente nono e decimo, E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa e La divina commedia di Tedua.

Tra i singoli sale al primo posto Rose Villain con Come un tuono, la collaborazione con Guè Pequeno che compare nell’ultima uscita discografica. Al secondo posto scende l’inedito featuring tra Geolier e Ultimo con L’ultima poesia; mentre al terzo posto si piazza Lazza con 100 messaggi.

Nella classifica dei vinili più venduti secondo Fimi/Gfk trionfano le nuove uscite musicali. Al primo posto c’è Ad Astra de Il Volo. In seconda e terza posizione due progetti di Nayt, rispettivamente, Doom e Mood.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio