MusicaPrimo piano

Il Volo pronto per presentare “Ad Astra”

Il trio lirico presto tornerà anche sui palchi più importanti d'Italia

Il Volo presenta il nuovo album di inediti, appena a un mese dal ritorno sul palco dell’Ariston in gara tra i big al Festival di Sanremo con Capolavoro. Quest’anno il trio lirico ha festeggiato anche i primi 15 anni di carriera, ma soprattutto di amicizia. 

Tre amici nella vita e colleghi nella musica, legati da una passione e un talento innati. Il Volo torna con un nuovo progetto discografico, appena a un mese dall’ultima esibizione sul palco dell’Ariston in gara tra i big del Festival di Sanremo con Capolavoro. Ad Astra celebra – come si evince dallo stesso titolo dell’album – un percorso in continua ascesa, che ha portato il trio a raggiungere importanti obiettivi.

Il Volo album
Il nuovo album de Il Volo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

In soli 15 anni Il Volo ha saputo delineare la propria storia e un’identità musicale ben precisa. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble erano solo dei bambini quando si sono ritrovati a cantare insieme per la prima volta sul palco di Ti lascio una canzone. Un incontro che ha cambiato per sempre le loro vite, ma soprattutto ha reso giustizia alla loro passione per la musica.

Dopo i numerosi obiettivi raggiunti insieme, il trio musicale solo un mese fa è tornato sul palco dell’Ariston in gara tra i big del Festival di Sanremo con il brano Capolavoro. E mentre attendono di tornare nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona per tre imperdibili appuntamenti, il gruppo musicale ha annunciato l’ennesima novità di un anno memorabile. Il prossimo 29 marzo uscirà il loro nuovo album, un progetto musicale delineato e curato in ogni dettaglio, costruito su misura sulle personalità dei tre componenti del trio. Ad Astra segna inevitabilmente l’inizio di un nuovo capitolo.

Il ritorno de Il Volo con Ad Astra

Il 2024 è un anno speciale per Il Volo. Il trio, infatti, ha festeggiato i primi 15 anni di carriera tornando sul palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo con Capolavoro, ma ha già in programma nuovi progetti per il resto dell’anno. Il prossimo album di inediti del trio lirico uscirà tra solo qualche settimana. Si tratta dell’inizio di un nuovo capitolo per il gruppo musicale, che in questi anni si è lasciato andare a nuove sperimentazioni musicali, varcando anche a volte i confini della loro ‘comfort zone’. Undici tracce che sembrano cucite addosso alle tre personalità di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che danno vita a un progetto musicale unico.

Il Volo concerti
I prossimi concerti de Il Volo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Le nuove canzoni dell’album segnano una linea netta tra passato e presente, slanciando allo stesso tempo gli artisti verso il futuro. Tra atmosfere intime e suggestioni celestiali, con cui il trio italiano più famoso al mondo unisce il proprio talento musicale alla grandezza dello spazio e del tempo. E allo stesso tempo un invito a scoprire l’ignoto attraverso la sola forza della musica, fino alle stelle (Ad Astra, n.d.r.). I nuovi brani non mancheranno nella scaletta dei prossimi concerti de Il Volo, previsti prima in primavera all’Arena di Verona e successivamente anche nella stagione estiva con il tour mondiale, in partenza dal Giappone.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio