MusicaPrimo piano

Hit Parade: il podio della classifica va a Tony Effe

Poche novità, ma in grado di ribaltare l'intera Top10

“Poche ma buone” novità, potremmo dire, stando ai dati delle vendite degli album rivelati da Fimi/Gfk per gli ultimi sette giorni. La classifica subisce un ribaltamento e Mahmood deve purtroppo abbandonare il podio dei dischi più acquistati. Tra i singoli la situazione è abbastanza stabile.

Si ribalta la classifica degli album più venduti secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk. Nuove uscite, ma anche qualche inaspettata discesa. Tra i singoli, invece, la situazione appare più lineare e abbastanza stabile rispetto alle ultime settimane. Ci sono new entry anche tra i vinili, soprattutto sul podio.

Classifica Tony Effe Rose Villain
Sul podio della classifica Rose Villain e Tony Effe, foto Ansa – VelvetMag

Debutta, a solo qualche giorno dall’uscita dell’album, al primo posto della classifica dei dischi più venduti secondo Fimi/Gfk Tony Effe con Icon. Il trapper italiano è tornato a distanza di tre anni dall’ultimo capitolo discografico con un nuovo progetto. Tra i brani non mancano i singoli pubblicati recentemente, ma anche inedite collaborazioni con i grandi nomi della nuova scena musicale contemporanea in Italia. L’artista presto tornerà anche nella dimensione dei live, con due appuntamenti già annunciati e numerose sorprese anche per la stagione estiva.

Resta stabile, invece, al secondo posto della Top10 Kid Yugi con I nomi del diavolo. Si tratta del nuovo album del rapper pugliese che aveva debuttato in cima alla classifica degli album più venduti appena tre settimane fa, ma riesce a mantenere comunque un alto tiro. Anche Rose Villain conferma la terza posizione tra gli album più venduti con Radio Sakura. Con il nuovo progetto, la cantante ha voluto celebrare una parte inedita della sua anima musicale, mostrandosi completamente rinata dopo aver mostrato tutte le sue ombre nel primo capitolo discografico. La cantante è inoltre reduce dall’esperienza sanremese con il brano Click Boom!.

La discesa di Mahmood e le altre new entry della classifica

Al quarto posto, appena ad un passo dal podio, si piazza questa settimana Nei letti degli altri, l’ultimo progetto discografico di Mahmood. L’artista è notevolmente sceso di posizioni, visto che solamente pochi giorni fa si era confermato per un’altra settimana in vetta alla Top10, reduce del successo tra i singoli con Tuta Gold. Abbastanza stabile, invece, questa volta al quinto posto c’è Sfera Ebbasta con X2VR. Il trapper si sta preparando al suo debutto per la prima volta in uno stadio. Inverte la sua posizione e si piazza al sesto posto Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento da Billboard a Los Angeles.

Classifica Mahmood Kid Yugi
In classifica regnano ancora Mahmood e Kid Yugi, foto Ansa – VelvetMag

La seconda new entry dell’ultima settimana è in settima posizione: Vasco Brondi con il nuovo album Un segno di vita. Recuperano qualche posto, invece, i Club Dogo con il loro album omonimo all’ottava posizione. Al nono posto, invece, ci sono gli AC/DC con Back in Black, che festeggia il suo 50esimo anniversario con una nuova riedizione dell’album. Chiude la Top10 al decimo posto Geolier con Il coraggio dei bambini.

Tra i singoli a dominare la vetta della classifica per un’altra settimana c’è Lazza con il nuovo brano 100 messaggi, tra i più trasmessi in rotazione radiofonica. Secondo posto ancora per Tuta Gold, certamente tra i singoli più social del Festival di Sanremo. Mentre all’ultimo gradino del podio, in terza posizione risale Annalisa con Sinceramente.

Le vendite dei vinili sono dominate nuovamente da Kid Yugi che si riprende la cima della classifica, al primo posto, con I nomi del diavolo. In seconda posizione c’è Icon di Tony Effe; a chiudere la Top3 si piazza invece al terzo posto Vasco Brondi con Un segno di vita. 

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio