LibriPrimo piano

Libri Come 2024, tutto sulla nuova edizione: gli ospiti

Un nuovo appuntamento letterario all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma

Libri Come torna con l’edizione 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Il programma, gli omaggi e tutti gli ospiti attesi. 

Torna l’appuntamento con Libri Come, un Festival della letteratura che ogni anno riaccende l’interesse dell’editoria con una location di tutto rispetto in quel di Roma. Ogni anno l’evento sceglie una parola che ne rappresenta il tema e, dopo quella del 2023 incentrata sul potere, il 2024 accoglie Umanità in tutte le sue sfaccettature.

Libri Come 2024
Libri Come 2024. Crediti: Instagram – VelvetMag

Giunta alla 15esima edizione. Libri Come si svolgerà come ormai di consueto presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone riportando la letteratura ancora una volta tra le protagoniste per un weekend a Roma. Tanti gli ospiti attesi anche quest’anno che attraverso panel e firmacopie avranno l’occasione di affrontare ed analizzare sotto numerosi aspetti il tema chiave di questa edizione, anche attraverso le proprie storie. La manifestazione, curata da Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, ogni anno coinvolge artisti nostrani ed internazionali rendendo l’offerta il più variegata possibile.

Libri Come 2024, tutto sul Festival romano: ospiti e programma

In cosa consiste Libri Come? Si tratta di un vero e proprio Festival della letteratura ma che coinvolge anche altri aspetti artistici. Non mancano, infatti, appuntamenti con spettacoli e mostre. Come quella dei fumetti che ogni anno ha un ruolo di spicco a Libri Come e che questa volta è stata affidata a Maicol & Mirco. In merito alla parola scelta, Umanità, l’organizzazione ha spiegato: “Una parola semplice e potente eppure piena di contraddizioni e di significati diversi e nuovi. Proprio nel momento in cui vecchi e nuovi conflitti ci chiedono di rafforzare la nostra capacità di restare umani, la natura della parola sembra erosa da più lati. Quello tecnologico, quello naturale, quello più intimo e universale. Umanità si rivela una parola in movimento, non da erodere ma da estendere per metterci all’altezza delle sfide del nostro tempo” spiegano gli organizzatori“.

Libri Come 2024
Libri Come 2024. Crediti: Instagram – VelvetMag

L’evento è atteso per un weekend, dal 22 al 24 marzo 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica. Tanti gli ospiti attesi per questa nuova edizione come Julian Barnes, Etgar Keret, Azar Nafisi, Ottessa Moshfegh. Così come Andrej Kurkov, Boris Belenkin, Selby Wynn Schwartz e Gohar Homayounpour. Parteciperanno all’evento anche Zerocalcare, Chiara Valerio, Gianrico Carofiglo, Diego Bianchi, Emanuele Trevi, Felicia Kingsley, Francesco Costa, Francesco Piccolo e Francesca Giannone. Alcuni autori e autrici presenteranno anche le ultime uscite come Daria Bignardi, Claudia Durastanti, Ilaria Gaspari, Valeria Parrella. E ancora Federica Manzon, Davide Orecchio, Tommaso Giartosio, Marco Lodoli, Giorgio Fontana.

E, tornando sulla scelta del tema, Umanità ha un significato ancor più prezioso oggi. “Prima la pandemia, poi le guerre in Europa, con l’invasione russa dell’Ucraina, e nel Medio Oriente, con l’ennesima e più cruenta fase del conflitto arabo israeliano, hanno reso quotidiano il ricorso a questa parola. Il concetto di umanità è sfidato da nuove sensibilità, verso il vivente animale e vegetale, e da nuovi scenari, come quello dell’IA“, si legge nel comunicato stampa. Attesi anche gli omaggi, per sabato 23: un ricordo a Franco Basaglia a cent’anni dalla nascita; una lettura omaggio a Fleur Jaeggy e poi ad Alberto Arbasino. In più quest’anno ricorre il centenario della morte di Franz Kafka, a cui è dedicato l’evento Una serata con Kafka.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio