MusicaPrimo piano

Hit Parade: le new entry sul podio della classifica

Da Mr Rain a Kid Yugi: le ultime uscita sono le più vendute

La nuova classifica settimanale Fimi/Gfk è ricca di nuove uscite musicali. Dagli album ai singoli, per concludere con i vinili. Ancora l’influenza sanremese è abbastanza forte, essendo i protagonisti della kermesse ad essere coloro che hanno pubblicato le ultime uscite discografiche.

Tra rap e pop, il podio degli album più venduti secondo Fimi/Gfk si divide tra i generi, ma si riempie di new entry. Dopo due settimane in cui Mahmood è stato in testa ai progetti discografici più acquistati tra il pubblico, la classifica si inverte e lascia spazio a qualche nuovo ingresso. Novità anche tra i vinili.

Classifica Kid Yugi Mr Rain
Sul podio della classifica Kid Yugi e Mr Rain, foto Ansa – VelvetMag

Negli ultimi sette giorni l’album più venduto è stata la new entry di Kid Yugi, I nomi del diavolo, che si prende il primo posto. Si tratta di un nuovo e ambizioso traguardo per il rapper pugliese. Nella tracklist non manca qualche collaborazione d’eccezione come con Sfera Ebbasta, Geolier, ancora Tedua, Ernia ed altri tra gli esponenti di questo genere in Italia. L’album è stato addirittura il più ascoltato al mondo nei primi tre giorni dalla sua uscita, secondo la classifica mondiale di Spotify. Kid Yugi ha scansato dalla vetta, un altro collega, Tony Boy che è finito al sedicesimo posto.

In seconda posizione ancora una nuova uscita discografica con Mr Rain con Pianeta di Miller. Il cantautore è reduce dell’esperienza sanremese con Due altalene, per il secondo anno consecutivo dopo il successo di Supereroi. L’artista ha anche già annunciato i prossimi appuntamenti live che prenderanno il via il prossimo autunno. Al terzo posto, invece, si mantiene stabile Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. La cantante proprio qualche giorno fa è stata addirittura premiata oltreoceano dalla Billboard, segnando un nuovo traguardo nella sua carriera.

La classifica degli album più venduti al quarto posto vede Mahmood con Nei letti degli altri, che fino a una settimana fa era fisso sul podio dalla sua pubblicazione. Quinto posto, stabile, per Sfera Ebbasta con il suo ritorno alle origini con X2VR. Resta ancora al sesto posto, invece, Geolier con Il coraggio dei bambini. L’artista ha totalizzato tre sold out consecutivi nelle date estive allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Alla settima posizione della classifica Fimi/Gfk si piazza un’altra new entry degli ultimi sette giorni. Si tratta dell’inedita collaborazione tra Liam Gallagher & John Squire, concretizzatasi con un disco che porta proprio i loro nomi.

Classifica Lazza Mahmood
Lazza e Mahmood sono i “re” dei singoli, foto Ansa – VelvetMag

In ottava posizione recupera spazio Tedua con La divina commedia, abbastanza stabile nella Top10 ormai da quaranta settimane. Chiudono la classifica degli album più venduti rispettivamente al nono e decimo posto, Clara con Primo e Lazza con Sirio.

Lazza si prende la vetta nella classifica dei singoli

Tra i singoli è sempre quest’ultimo a prendersi la vetta con il nuovo brano 100 messaggi, che ha conquistato tutte le piattaforme streaming. Secondo posto per Mahmood e la sua Tuta Gold, che resta comunque uno dei brani più virali della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Terzo gradino del podio, invece, a Geolier con I’ p’ me tu p’ te.

Tra i vinili c’è un podio fatto solo di nuovi ingressi. Al primo posto piomba, segnando una doppietta, ancora Kid Yugi con I nomi del diavolo. Seconda posizione, anche qui, per Mr Rai con Pianeti di Miller; e infine, al terzo posto di piazzano Liam Gallagher & John Squire con il loro album omonimo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio