MusicaPrimo piano

Hit Parade: i protagonisti di Sanremo dominano la classifica

Dopo il festival sono quelle canzoni a svettare tra singoli, album e vinili

L’influenza sanremese, anche se il festival è già finito da qualche settimana, è ancora potente soprattutto sulle classifiche musicali. Tra album, vinili e singoli più venduti la hit parade dettata dai dati Fimi/Gfk rivela che i protagonisti della classifica degli ultimi sette giorni sono ancora i big del Festival di Sanremo.

Da Annalisa a Geolier, passando anche per Mahmood e così via. I 30 big del Festival di Sanremo hanno influenzato l’intera classifica musicale Fimi/Gfk, tra vinili, album e singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni. Non manca però qualche outsider che non molla la sua posizione, come Sfera Ebbasta.

Classifica Annalisa Geolier
In cima alla classifica Annalisa e Geolier, foto Ansa – VelvetMag

Ad aprire la classifica degli album più venduti c’è proprio la compilation della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Si tratta del cd contenente tutti i brani in gara nella kermesse. In effetti, quest’anno Amadeus è stato molto attento nella sua scelta e ha regalato al pubblico un’ultima edizione sotto la sua direzione artistica e conduzione, che ha superato moltissimi record in termini di ascolti. Schizza al secondo posto del podio, invece, Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, che solo sette giorni prima era all’ultima posizione della Top10. L’artista è tra le più ascoltate in radio con Sinceramente, il brano che si è classificato al terzo posto al Festival di Sanremo.

Sale dal quinto al terzo posto anche Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, da oltre un anno in cima alle classifiche degli album più venduti. Il rapper di Secondigliano si è presentato sul palco dell’Ariston con I’ p’ me tu p’ te, un brano interamente in dialetto napoletano che però è riuscito ad arrivare a un passo dalla vittoria.

Tra brani sanremesi e un podio di new entry nella classifica dei vinili

Al quarto posto, appena un passo dal podio degli album più venduti, scende Sfera Ebbasta con X2VR. Il disco che fino a una settimana fa era in cima mantiene comunque alti i numeri delle vendite, considerando la forte influenza dettata dal Festival di Sanremo. Lo segue la prima new entry degli ultimi sette giorni, Vultures 1 di Kayne West & Ty Dolla $ign al quinto posto. In sesta posizione è in risalita l’album di Emma, Souvenir, che dopo un debutto tra i primi posti del podio era scivolato fino alle trentaduesima posizione. La cantante è stata in gara al Festival di Sanremo con Apnea. Caduta libera anche per i Club Dogo e il loro album omonimo, che scivola in settima piazza.

Classifica Mahmood Loredana Bertè
Nella Top5 anche Mahmood e Loredana Bertè, foto Ansa – VelvetMag

All’ottavo posto si piazza la seconda new entry della settimana: Loredana Bertè con Ribelle, un disco che parla già da sé. L’artista è stata vincitrice del Premio della Critica Mia Martini per il brano Pazza nella kermesse sanremese. Chiudono la classifica altri due protagonisti della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Nono e decimo classificati, rispettivamente, ci sono Dargen D’Amico con Ciao America e Tedua con La divina commedia.

Tra i singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni si piazzano i 30 brani presentati dai big al Festival di Sanremo riscrivendo un podio leggermente differenti. Al primo posto, infatti, non c’è Angelina Mango con La noia, che è quarta, piuttosto Mahmood con la sua ipnotica Tuta Gold. Seconda posizione, invece, confermata per Geolier con I’ p’ me tu p’ te e terzo posto per Annalisa con Sinceramente.

Nella classifica dei vinili, invece, sul podio solamente new entry. In cima si è piazzata la compilation di Sanremo 2024, seguita da Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. Chiude il podio dei vinili più venduti nell’ultima settimana Loredana Bertè con l’ultima uscita discografica, Ribelle.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio