Primo pianoTendenze Moda

The Crown, le creazioni glam della serie TV vanno all’asta

Abiti, accessori, gioielli e cimeli di scena finiscono all'asta ora che "The Crown" ha terminato la sua corsa su Netflix

Dalla felpa Harvard al Revenge Dress indossato da Diana: abiti, accessori, gioielli finiscono all’asta dopo aver servito la causa in The Crown. 

The Crown ha ufficialmente terminato la distribuzione in streaming con la sesta ed ultima stagione prontamente divisa in due blocchi dal colosso dello streaming. E – forse per addolcire la pillola – è stata indetta un’asta con abiti e accessori realizzati dal team artistico della serie TV. Ma cos’andrà esattamente all’asta?

The Crown asta
The Crown. Crediti: Netflix – VelvetMag

Serie televisiva di genere storico, ha raccontato sin dall’inizio la storia del regno della Regina Elisabetta II proponendo spesso e volentieri repliche di capi iconici come il Revenge Dress di Lady D, indossanto anche da Elizabeth Debicki nel corso della quinta stagione. Per non parlare di gioielli e corone che il pubblico ha intravisto di episodio in episodio. La Royal Family dipinta in The Crown non ha di certo rinunciato allo sfarzo, replicato dagli esperti dietro le quinte. E gran parte di quel malloppo finirà all’asta, come riferisce WWD. La proposta è variegata e includerà ad esempio corone, diademi, persino letti, abiti naturalmente e altri cimeli apparsi nella serie televisiva.

The Crown, dozzine di accessori e abiti vanno all’asta dopo la fine della serie TV

Ad occuparsi della vendita è la casa d’aste londinese Bonhams che ha già organizzato un appuntamento per la vendita dal vivo il 7 febbraio 2024, mentre un’altra soltanto online è già partita a gennaio, tenutasi dall’11 al 18. Come riporta WWD, sono oltre 450 gli articoli della serie televisiva di Netflix in mostra fino al 7 febbraio, raggruppati in un flaship store londinese della casa d’aste a New Bond Street distribuito su tre livelli. Meg Randell, responsabile del settore borse e moda curato dalla casa d’aste, ha puntualizzato : “C’è qualcosa per tutti, e ci sono pezzi davvero costosi come l’abito dell’incoronazione, che parte da una stima di 20.000 sterline. La quantità di lavoro necessaria per ricreare quel costume è costata al reparto costumi più di quanto avevamo stimato“.

The Crown asta
The Crown. Crediti: Netflix – VelvetMag

All’asta anche due completi con borse Launer: uno grigio indossato dalla regina, l’altro blu sfoggiato da Margaret Thatcher. “Quello che penso sia così divertente della Thatcher e della regina è che sono donne così diverse, ma entrambe portavano borse LaunerIl simbolismo della borsetta è fondamentale per questi due personaggi e quella della Thatcher è più grande di quella della regina“, ha delineato Randell. Anche la felpa Harvard indossata dalla principessa Diana va all’asta. A completare il look anche i pantaloncini Nike e le scarpe da ginnastica Reebok. Piccola curiosità: la felpa in questione di quel modello non è più in produzione, ma Harvard ne ha effettuato una replica dopo essere stata contattata dalla produzione di The Crown.

The Crown asta
The Crown. Crediti: Netflix – VelvetMag

Tra gli abiti inclusi nel bottino vi è l’abito azzurro indossato da Diana modellato sul design di Bruce Oldfield, l’abito da ballo verde acqua con Claire Foy e uno champagne della prima stagione. La collezione include anche tre abiti indossati da Jodi Balfour, ovvero Jackie Kennedy nella seconda stagione. Immancabile l’abito della vendetta di Diana, di Christina Stamboulian. L’anello di fidanzamento con gli zaffiri e diamanti potrebbe valere fino a 3mila sterline. Il ricavato dell’asta, come precisa WWD, sarà donato al programma Left Bank Pictures – The Crown Scholarship presso la National Film and Television School.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio