Primo pianoStorie e Personaggi

Cosa fare prima di acquistare un auto?

Una decisione da prendere con attenzione considerando vari fattori

Il mercato automobilistico è in crescita, nel 2023 sono state immatricolate più di un milione e mezzo di auto nuove, registrando un aumento del 19% rispetto all’anno precedente. Ma cosa dobbiamo considerare prima di acquistare un auto?
Compare un auto è una decisione molto importante che dobbiamo prendere con attenzione. Per questo è fondamentale tenere presente una serie di fattori chiave. Prendersi il tempo per cercare e confrontare diverse opzioni sarà molto utile per trovare l’auto che meglio si adatta alle nostre esigenze e preferenze. Per questo motivo gli esperti di Parclick ci mostrano cosa dobbiamo considerare quando arriva il momento di scegliere un’auto.
Acquistare un auto
Courtesy of Press Office

Acquistare un auto: occhio al budget

Innanzitutto è fondamentale essere consapevoli dei soldi che siamo disposti a spendere per l’acquisto dell’auto, considerando non solo il prezzo di acquisto, ma anche altri costi come tasse, assicurazione, carburante, parcheggio e manutenzione a breve e lungo termine, comprese eventuali riparazioni. È utile confrontare le garanzie offerte da ciascun produttore.

Utilizzo e tipo di auto

Dobbiamo riflettere su come pianifichiamo di utilizzare l’auto e se sarà per gli spostamenti quotidiani, solo per viaggi lunghi o se ne abbiamo bisogno per trasportare cose. Se vogliamo che sia un’auto familiare o se è solo per noi. L’uso che ne faremo determinerà le sue caratteristiche e ci farà capire se abbiamo bisogno di un’auto piccola, un SUV, una berlina, un’auto sportiva o un furgone. Dovremmo considerare dimensioni e capacità di carico.

Acquistare un auto: ricerca e confronto

Prima di scegliere un modello specifico, dovremmo cercare vari modelli e confrontarli in base alle nostre esigenze e preferenze. Confrontare prezzi, caratteristiche e valutazioni. Se abbiamo già un’idea di alcuni modelli che si adattano alle nostre esigenze, dovremmo anche indagare sull’efficienza di ciascun veicolo in termini di carburante e quanto potrebbe costarci quotidianamente in base all’uso che ne faremo, se sarà per viaggi lunghi o se circoleremo in una grande città con relativi ingorghi e fermate. Un veicolo più efficiente dal punto di vista del carburante può farci risparmiare molto denaro a lungo termine.
Acquistare un auto
Courtesy of Press Office

Sicurezza e affidabilità 

È importante considerare le caratteristiche di sicurezza dell’auto, come il sistema di assistenza alla guida, il numero di airbag, il sistema di frenata e le valutazioni di sicurezza ottenute nei test. Inoltre, dovremmo indagare sulla reputazione del produttore e del modello scelto. Recensioni e valutazioni di affidabilità da parte di terzi possono aiutarci. Dovremmo richiedere preventivi a diverse compagnie assicurative per l’auto che stiamo considerando di acquistare, poiché i costi possono variare notevolmente in base al modello e all’uso che ne faremo. Inoltre, se abbiamo bisogno di finanziamento, dobbiamo informarci sugli interessi e sulle opzioni di prestito disponibili e verificare se possiamo permetterci le rate mensili.

Acquistare un auto, attenzione al parcheggio

Un altro aspetto da tenere in considerazione, specialmente se viviamo in una grande città, è se abbiamo facilità nel parcheggiare la nostra auto, se abbiamo un posto auto a casa, se c’è parcheggio al lavoro o anche se ci conviene affittare un posto mensilmente. Effettuare un test di guida per valutare come ci sentiamo al volante è fondamentale. Dovremmo prestare molta attenzione al comfort, alla visibilità, alla maneggevolezza. Dobbiamo verificare esistono imposte speciali, restrizioni sulle emissioni o sulla circolazione o altri regolamenti locali che potrebbero influenzare l’acquisto e l’uso dell’auto. È sempre importante indagare sul valore di rivendita previsto del modello che abbiamo scelto, poiché alcune auto mantengono meglio il loro valore di altre.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio