Primo pianoStorie e Personaggi

Come superare la paura di guidare

I consigli per le prime esperienze alla guida o quando si riprende il volante

In Italia ci sono più di 35 milioni di persone con la patente di guida, un numero in costante aumento. Si stima che nel 2022 più di due milioni di italiani hanno sostenuto l’esame per ottenere la patente di guida e il 75% l’ha superato. Tuttavia, non tutti coloro che ottengono la patente di guida la utilizzano quotidianamente, alcuni infatti hanno paura di guidare.

La paura di guidare si chiama “amaxofobia” (dal greco hàmaxa, carro, e phobos, paura) ed è una fobia specifica situazionale, si manifesta con sintomi come forte mal di testa e vertigini, sudorazione eccessiva, sensazione di nausea, confusione, sensazione di instabilità e palpitazioni e tachicardia.

Molti si mettono al volante sporadicamente e si ritrovano a non guidare per lungo tempo, sia perché utilizzano altri mezzi di trasporto, sia perché non ne hanno bisogno. In questo modo peró si trovano sempre di più difficoltà al momento di riprendere la guida, talvolta addirittura temendo il ritorno al volante. Ecco perché gli esperti di Parclick condividono alcuni suggerimenti per tutti coloro che hanno appena ottenuto la patente o vogliono riacquistare fiducia alla guida.
Paura di guidare
Come affrontare la paura di guidare

Paura di guidare, come preparare il veicolo

Prima di tutto è importante assicurarsi che il veicolo sia stato controllato e sia pronto per circolare in sicurezza. Bisogna prestare particolare attenzione allo stato degli pneumatici, della batteria, del livello dei liquidi e delle luci. Queste operazioni allieveranno la paura di guidare.

Controllare la posizione al volante

La prima cosa da fare quando si torna a salire in un’auto e per diminuire la paura di guidare o quando si guida per la prima volta è verificare la posizione del sedile e degli specchietti retrovisori per garantire una guida comoda e sicura. È importante dedicare qualche minuto a familiarizzare nuovamente con i comandi (cambio di marcia, freno, acceleratore, volante, frecce…) e, naturalmente, indossare la cintura di sicurezza e utilizzare i seggiolini auto adeguati se si viaggia con dei bambini.
Paura di guidare
Come affrontare la paura di guidare

Guidare più lentamente e mantenere una maggiore distanza

Quando si riprende la guida o si guida per la prima volta è consigliabile guidare a una velocità leggermente ridotta e prendersi il tempo necessario per elaborare le informazioni. Inoltre è consigliato mantenere una maggiore distanza di sicurezza dagli altri veicoli, poiché maggiore è la distanza da un altro veicolo, maggiore è il margine per evitare errori e distrazioni.
Dopo un periodo di inattività, le nostre capacità (coordinazione, calcolo delle distanze, percezione e elaborazione delle informazioni) possono essere fuori allenamento. Di fronte alla mancanza di pratica, è importante concentrarsi attentamente su ciò che sta accadendo sulla strada, mettere il telefono in modalità silenziosa e evitare distrazioni. È essenziale osservare costantemente in avanti e lontano e controllare gli specchietti retrovisori quando si cambia corsia, si effettuano svolte o sorpassi. Non bisogna mai dimenticare di segnalare tutte le manovre. Guidare in diverse condizioni meteorologiche e di visibilità ci permette di abituarci a tutte le situazioni possibili.

Paura di guidare, evitare le ore di punta

Se possibile, fino a quando non ci si sente sicuri alla guida, è meglio evitare le ore di punta del traffico. Prima di iniziare a guidare nuovamente o quando si guida per la prima volta, è importante pianificare il percorso facendo una breve simulazione mentale o utilizzando un’applicazione per pianificare l’itinerario. Il parcheggio può essere una delle sfide più grandi per i conducenti inesperti. Per questo motivo, è meglio cercare zone isolate in cui esercitarsi fino a sentirsi sicuri.
Quando non si guida può essere utile fare da passeggero e osservare come guidano gli altri, analizzando i loro errori e come si comportano in determinate situazioni. E’ opportuno respirare profondamente, mantenere la concentrazione e prendere decisioni sicure e consapevoli. Infine, è fondamentale ricordare che la sicurezza stradale è la cosa più importante. Se in qualsiasi momento, anche in occasione di un viaggio in auto, ci sentiamo insicuri o affrontiamo una situazione difficile sulla strada, non dobbiamo esitare a cercare aiuto o a fermarci per prendere una pausa.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio