Primo pianoTV

Terra amara, nuovo cambio di programmazione: la mossa contro Doc 3

La rete ammiraglia di Mediaset punta nuovamente sulla soap turca, raddoppiando l'appuntamento in prime time

Novità in arrivo per i fan di Terra amara: la soap turca assisterà difatti a un nuovo cambiamento nel palinsesto televisivo. La decisione dai vertici di Mediaset che hanno scelto di far scontrare la serie con i nuovi episodi di Doc – Nelle tue mani.

Mediaset torna a puntare nuovamente su Terra amara. Dopo la breve pausa festiva, la soap turca è tornata in onda a pieno regime tutti i giorni su Canale 5, nella fascia pomeridiana dal lunedì al sabato e in prime time di domenica. Tuttavia, visti i buoni ascolti televisivi che la serie assicura quotidianamente alla rete del Biscione, i vertici di Cologno Monzese hanno scelto di raddoppiare l’appuntamento in prime time.

Terra amara contro Doc 3
“Terra amara” contro “Doc – Nelle tue mani 3”: la decisione di Mediaset (ANSA, dx) – VelvetMag

L’indiscrezione è stata riportata da Davide Maggio. E in effetti, dando uno sguardo alla guida TV dei canali Mediaset, la modifica sarebbe già stata ufficializzata. Terra amara andrà dunque in onda prima serata sia di domenica che di giovedì, a partire dal prossimo 11 gennaio.

La decisione deriverebbe anche dalla volontà di contrastare il successo di Doc – Nelle tue mani. La terza stagione farà infatti il suo debutto proprio nel medesimo giorno. Tra i titoli più attesi dal pubblico, la serie con Luca Argentero ritorna a distanza di due anni dal precedente capitolo.

Terra amara contro Doc – Nelle tue mani 3: salta la Coppa Italia

Così come era capitato per Il Segreto, a partire dallo scorso 5 novembre Mediaset ha scelto di piazzare Terra amara anche in prima serata. La decisione si è rivelata fruttuosa in termini di ascolti, tanto da portare l’azienda di Cologno Monzese a raddoppiare l’appuntamento in concomitanza del debutto di Doc – Nelle tue mani 3. Nel corso delle prime due stagioni, la serie con Luca Argentero, nei panni del medico Andrea Fanti, ha conseguito ascolti monstre con picchi del 34% di share e oltre 8 milioni di telespettatori.

Il cambiamento repentino ha comportato la necessità di riorganizzare il palinsesto per la serata di giovedì 11 gennaio. Al posto della soap turca, infatti, su Canale 5 sarebbe dovuta andare in onda la partita di Coppa Italia, nello specifico la sfida Juventus-Frosinone. Ebbene, sembrerebbe che quest’ultima sia stata spostata su Italia Uno, al posto della messa in onda di Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York. Nessun cambiamento, invece, per le partite di Coppa Italia prevista per martedì e mercoledì, sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset.

Terra amara raddoppia in prima serata contro Doc
“Terra amara” raddoppia in prima serata contro “Doc – Nelle tue mani 3” (ANSA, dx) – VelvetMag

Chi vincerà la sfida?

Insomma, giovedì 11 gennaio sarà una sfida tra le due reti principali del servizio pubblico e di Cologno Monzese, sul fronte seriale. Se da una parte Terra amara è ormai un pilastro per Mediaset, dall’altra il medical drama di Rai Uno è tra i titoli più attesi dai telespettatori. La terza stagione arriva difatti a distanza di due anni dal precedente capitolo, che ha riconfermato l’incredibile successo conseguito dai primi episodi, con picchi di oltre 7 milioni e oltre 30% di share. Così come le precedenti, anche la nuova stagione sarà costituita da 16 episodi che terranno compagnia ai telespettatori per otto prime serate, a partire dall’11 gennaio. Insomma, non resta che aspettare per sapere chi avrà la meglio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio