Healthy & BeautyPrimo piano

Massaggio Kobido, cos’è e perché piace anche ad Alessia Marcuzzi

Tecnica dalle origini antiche, il massaggio Kobido è un perfetto trattamento anti age

Che cos’è il massaggio Kodibo, una tecnica antica giapponese che ha conquistato anche Alessia Marcuzzi. Ma in cosa consiste? E ogni quanto dovremmo ripeterla?

Prendersi cura del proprio viso è indispensabile anche secondo i rituali giapponesi ed uno dei massaggi più amati anche dalle star italiane come Alessia Marcuzzi è proprio il Kobido. Ma che cos’è e a cosa serve? Inteso come un vero e proprio rituale di bellezza, il massaggio Kobido ha come obiettivo principale quello di restituire alla pelle elasticità e luminosità.

massaggio Kobido alessia marcuzzi
Crediti: Instagram/Alessia Marcuzzi – VelvetMag

Questa tipologia di massaggio particolarmente cara alla cultura estetica giapponese ha riscontrato successo anche agli occhi di Alessia Marcuzzi. La conduttrice, che di estetica se ne intende (ha fondato il brand di skincare Luce) ha condiviso un suo momento di relax via social mostrandosi alle prese con il massaggio Kobido, un rituale di bellezza dedicato alla faccia tra i suoi preferiti perché ha un effetto liftante. Ma come funziona esattamente questo massaggio?

Massaggio Kobido: che cos’è e perché piace anche ad Alessia Marcuzzi

Antichissimo massaggio anti age, il Kobido è una tecnica delicata che aiuta a distendere i tratti del volto allentando stress e stanchezza, ritardando i segni dell’età e aiutando il viso a riprendere tonicità e colore. Noto come il massaggio dell’eterna giovinezza, il Kobido come riporta l’Accademia Italiana Massaggi è una pratica antica giapponese che si è diffusa in tutto Oriente nel 1400. Pare che in principio fosse una pratica diffusa soprattutto tra i Samurai, che l’attuavano prima di andare in battaglia per ripristinare equilibrio fisico e mentale, ma si è espansa a macchia d’olio per volontà delle imperatrici. Desiderose di preservare la bellezza nel tempo con un aspetto giovanile, il massaggio Kobido ha rispecchiato tutte le loro esigenze ed è ancora oggi una tecnica utilizzata per prendersi cura della pelle del viso e del collo.

massaggio Kobido alessia marcuzzi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Grazie a questa tipologia di massaggio di punta ad un effetto lifting ma senza utilizzare la chirurgia. Attraverso gesti ben precisi, il Kobido permette di trovare un equilibrio tra mente e corpo combinando tra loro diverse tecniche di massaggio. Queste restituiscono un trattamento naturale ma specifico, pensato appositamente per aiutare il viso preservandone la bellezza. Con movimenti rapidi e precisi, attraverso frizioni, pressioni e vibrazioni, si lavora su viso e collo allentando la tensione. “Ci tengo a ricordare che il Kobido non è solo un massaggio di bellezza e giovinezza, ma anche e soprattutto un trattamento terapeutico, in quanto va a lavorare in profondità sulla muscolatura facciale, allo scopo di donare tonicità alla stessa, sciogliendo le tensioni e le rigidità che si vanno a creare nel volto e che spesso contraggono i muscoli“, ha precisato il massaggiatore Andrea Benfatto ad Elle.

Per aiutarsi nel massaggio è possibile utilizzare anche dei tool di bellezza, come precisa l’esperto. Uno dei più diffusi e che generalmente disponiamo anche in casa è il gua sha. Aiuta a drenare la pelle lavorando anche su stanchezza e stress del viso. Ma ogni quanto è necessario ripetere il massaggio? A detta di Benfatto, una volta ogni dieci giorni. Il motivo? “Equivale a preservare il patrimonio giovinezza del viso, senza contare il sempre gradito effetto distensivo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio