Healthy & BeautyPrimo piano

Il red wine make-up è il trend perfetto per le vacanze di Natale

Trend apprezzato e lanciatissimo su TikTok, esalta il desiderio natalizio con una palette di rossi

Con le vacanze di Natale alle porte si continuano a cercare le tendenze di bellezza più gettonate e da TikTok arriva ancora una volta l’influenza più glam. Per Natale si punta soprattutto al red wine make-up.

È tempo di caccia, non soltanto per i regali di Natale ma anche per il trend che più piace e convince per le vacanze. Lato make-up, anche grazie a TikTok la scelta di certo non manca, ma uno di quelli sbocciati proprio di recente e che esalta soprattutto la palette di rossi risponde al nome di red wine make-up. Tranquilli: di alcolico non ha nulla, se non l’ispirazione che si cela dietro al colore scelto, per cui è adatto a tutti (astemi compresi).

red wine make-up trend
Red wine make-up. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Il rosso è per tradizione un colore fortemente associato al Natale, ma per le vacanze 2023 la palette strizza l’occhio ad una avvolgente sfumatura rosso vino che coinvolge anche il make-up. Un trend che, pur non avendo nulla a che fare con l’alcool, trae sicuramente spunto dal classico momento di relax che si associa in genere ad un buon calice di vino rosso, dal sapore deciso, corposo, da gustare davanti a un caminetto a fine giornata, in compagnia o in solitaria. Il red wine make-up è pensato per un’occasione di spicco, ma come si realizza?

Il red wine make-up è il trend di cui non sapevi di avere bisogno

L’ispirazione del red wine make-up gioca con la palette di rossi, motivo per cui è fortemente natalizia ed è una scelta piuttosto soggettiva. Non soltanto un rosso color vino, ma tutte le sfumature sono ben accette e si può giocare anche di contrasti e sfumature non soltanto lato occhi, ma anche sul fronte labbra. Ciò che rende particolare il red wine make-up è la combo occhi-labbra che deve esaltare il total red. Su TikTok l’hashtag relativo al red wine make-up ha già collezionato 8 milioni di visualizzazioni diventando rapidamente uno dei trend più chiacchierati del web. Rosso rubino, corallo, ciliegia, borgogna, carminio: tutte le sfumature sono ben accette. Il paragone con il vino torna naturale, ancor di più se su TikTok le beauty creator posano in video e foto con un calice ben piazzato tra le dita.

red wine make-up trend
Red wine make-up. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Con il red wine make-up è importante giocare di fantasia e contrasti. Ad esempio scegliere un ombretto rosso non esclude di conseguenza un abbigliamento ton sur ton. Soprannominate le ragazze del vino rosso sul social cinese, le beauty creator che hanno lanciato e seguito questo trend realizzando make-up audaci, ma anche raffinati, regalando tanti spunti diversi per un trucco che non deve e non vuole passare inosservato. E non esistono limiti, perché si può giocare con diverse impostazioni. Ad esempio c’è chi punta tutto sullo smokey eye con varie sfumature di rosso. E ancora chi utilizza i glitter, chi punta a labbra ultra lucide e chi invece desidera un tocco più gotico.

red wine make-up trend
Red wine make-up. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Realizzare il red wine make-up non è complicato. Bisogna però capire qual è il focus. Gli occhi ricevono l’attenzione maggiore, con aggiunta di eyeliner, mascara voluminoso e matita occhi (anche rossa). Ma non dimenticate anche le labbra, che traggono la loro forza in questo caso dal trend red latex e anche dalle Cherry Cola Lips. Per Natale anche le labbra desiderano l’effetto bagnato e voluminoso che piace alle star.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio