MusicaPrimo piano

Hit Parade: trionfa il rap in cima alla classifica

Sfera Ebbasta continua a mantenere il titolo di "re delle classifiche"

Non è stata una settimana particolarmente ricca di nuovi ingressi nella classifica degli album più venduti, anzi la stessa situazione si è riflessa anche sui singoli più acquistati. Qualche novità appare tra i vinili, con il trionfo indiscusso del genere rap. 

Si sta per chiudere un anno che ha segnato per molti artisti nuovi record, ambiti riconoscimenti, ma soprattutto novità in campo discografico. Nonostante la fine dell’anno sia sempre più vicina e già è partito il conto alla rovescia che ci avvicina al nuovo anno il panorama musicale non si ferma e lo dimostra anche la classifica dei singoli, album e vinili più venduti secondo Fimi/Gfk.

Classifica Sfera Ebbasta Tedua
In cima alla classifica trionfano Sfera Ebbasta e Tedua, foto Ansa – VelvetMag

Si parte dalla classifica degli album più acquistati degli ultimi sette giorni che vede il trionfo indiscusso del genere rap. Sfera Ebbasta per la seconda settimana consecutiva dopo la pubblicazione di X2VR non cede la vetta. L’artista con l’ultimo progetto discografico ha voluto rispolverare le sue origini e le sonorità trap che hanno contraddistinto il suo esordio. Non mancano però all’interno del nuovo disco nemmeno inaspettate collaborazioni con alcuni dei nomi più potenti del panorama rap italiano.

Al secondo posto risale sul podio e si piazza al secondo posto Tedua con La divina commedia. Ventisei settimane fa usciva il nuovo album del rapper che mescola episodi del trascorso personale a riferimenti del mondo dantesco, preso come ispirazione per creare nuovi testi e nuove melodie che rispecchiano il processo di maturazione e sperimentazione dell’artista. Al terzo posto, scendendo solamente di un gradino, si piazzano invece Salmo & Noyz Narcos che quest’anno hanno sorpreso il pubblico pubblicando il primo joint album, Cvlt. Dopo diverse collaborazioni nella dimensione live, i due rapper sono riusciti finalmente a collaborare anche nello studio discografico e il risultato sembra essere stato molto apprezzato.

Il ritorno in classifica di Emis Killa e il debutto dei Club Dogo tra i vinili

Scivola al quarto posto, dopo essersi piazzato fino a qualche giorno fa sul podio, Calcutta con Relax. Il nuovo album di inediti arriva dopo un periodo di assenza dalla scena discografica, ma mette subito d’accordo pubblico e critica musicale. Al quinto posto c’è l’unica new entry degli ultimi sette giorni con il ritorno di Emis Killa e l’album Effetto notte (all’alba). Si tratta di un’edizione deluxe dell’album disco d’Oro che contiene cinque inediti e sei nuove collaborazioni, uscita appena lo scorso 24 novembre. Resta al sesto stabile Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II.

Classifica Emis Killa Club Dogo
In classifica arrivano anche i Club Dogo ed Emis Killa, foto Ansa – VelvetMag

A sorprendere è il balzo in cima direttamente tra i primi dieci posti di Tony Boy che si piazza settimo con Umile (Deluxe). Non si smentisce nemmeno questa settimana Lazza che resta ottavo in classifica con Sirio. Chiudono la top ten degli album più venduti, rispettivamente, Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice e Francesco Guccini con Canzoni da osteria.

La classifica dei singoli più ascoltati è ancora sotto il dominio del trap di Sfera Ebbasta. L’artista si mantiene saldo alle prime cinque posizioni con i nuovi brani contenuti in X2VR. La stessa situazione si riflette tra i vinili, dove al secondo posto, un passo dietro il trapper, si posiziona l’inedita versione di Umile (Deluxe) di Tony Boy e si assiste al ritorno dei Club Dogo con Vile Denaro, dopo aver annunciato solo qualche mese fa la reunion.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio