Primo pianoStorie e Personaggi

Anna Tatangelo al Premio Aila Progetto Donna

All'Auditorium Parco della Musica di Roma il prossimo 2 dicembre

Il prossimo 2 dicembre saranno omaggiati alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone diversi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della medicina. Torna infatti nella Capitale il Premio Aila Progetto Donna. Tra gli ospiti attesi ci sono Anna Tatangelo, Eleonora Daniele e Maurisa Laurito. 

La XXII edizione della kermesse parlerà di lotta contro l’artrosi e l’osteoporosi. Un richiamo che ha attirato come sempre grande attenzione, al punto che l’evento registra già il sold out.

Premio Aila Progetto Donna
Anna Tatangelo tra i premiati del prestigioso Premio Aila Progetto Donna

Premio Aila Progetto Donna, il commento dell’ideatore Professor Francesco Bove

«In linea con l’agenda Onu 2030 – spiega l’ideatore, il professor Francesco Bove per gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per la salute ed il benessere e l’eguaglianza tra uomini e donne, la Fondazione Aila giunge alla XXII edizione del premio con successo. Un riconoscimento del resto precursore di una problematica sociale ad ampio raggio, in uno scenario di grande attualità che coinvolge la donna. Un lavoro, quello della Fondazione, impegnato nell’informazione, sensibilizzazione e per lo sviluppo della consapevolezza, per il raggiungimento della prevenzione necessaria ad arginare patologie quali l’osteoporosi e artrosi, in forte crescita in Italia e nel mondo per via del fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, causa di fratture sempre più invalidanti.”

Ad ancora: “Patologie che incidono pesantemente sulla spesa pubblica. Per prevenire tutto ciò in primo piano ci sono gli stili di vita come l’alimentazione, l’attività fisica e la lotta al fumo e all’alcol, veri nemici delle nostre ossa». Non a caso lo slogan dell’Aila è “Siamo un osso duro”. Per tale ragione, con questo premio la Fondazione premia coloro che si sono distinti per l’attività a favore della donna e nel portare il messaggio dell’Aila in tutti gli strati della società.

Tutte le celebrità premiate

Introdotti da Eleonora Daniele, saranno premiati per il mondo aziendale Giuseppe Lasco, direttore generale Poste Italiane, Maria Carotenuto, amministratore delegato Consulthink. Per il settore della cultura l’ambito riconoscimento andrà a Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo. Per il settore televisivo Elsa Di Gati, vice direttore del day time della Rai, giornalista e già conduttrice e autrice di vari programmi. Ed ancora nella rosa dei premiati del Premio Aila Progetto Donna ci sarà Pascal Vicedomini, giornalista, autore di programma televisivi, ma soprattutto del Premio Capri Hollywood. Tra gli ospiti anche Silvia Ciucciovino, docente del diritto del lavoro all’Università Roma Tre, molto impegnata nelle problematiche che coinvolgono la donna. Testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo saranno Marisa Laurito, che canterà un brano napoletano, e la splendida Anna Tatangelo, che offrirà un medley delle sue canzoni più amate dal pubblico.

Premio Aila Progetto Donna
Eleonora Daniele al Premio Aila Progetto Donna

Tra gli ospiti del Premio Aila Progetto Donna ci saranno anche il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, da sempre sostenitore dell’associazione, il professor Giuseppe Fioroni, vice presidente Istituto Toniolo, fondatore delle Università del Sacro Cuore. Ed ancora Gianni Profita, Rettore Università internazionale di medicina Unicamillus, il professor Andrea Monorchio, i giornalisti Emma D’Aquino, volto del Tg1, Emilia Costantini del Corriere della Sera, la leggenda Tony Renis, l’attrice Patrizia Pellegrino e l’autrice Lorella Landi, i maestri Gianni Mazza e Gerardo Di Lella, il conduttore Rai Paolo Notari, Carlo Pilieci, vice direttore Rai 2, la scrittrice Simona Sparaco e Francesco Vaia, direttore generale prevenzione del Ministero della salute. A seguire la band degli Affetti Collaterali Band allieterà l’imperdibile serata.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio