MusicaPrimo piano

Morgan dopo “X Factor” arriva anche nuovo singolo

Il brano anticiperà il prossimo progetto discografico

Dopo il ritorno nella giuria di X Factor, durato ben poco, Morgan torna ufficialmente alla sua musica. L’artista ha annunciato l’uscita di un nuovo singolo, che anticiperà un progetto più grande e ambizioso sempre in collaborazione con Pasquale Panella.

Morgan torna a scrivere la sua musica, dopo un momento di lontananza dal panorama discografico. E la sua grande esposizione televisiva. Nel corso dell’estate non era mancata l’occasione di esibirsi live con alcune delle canzoni del suo repertorio. Aveva già annunciato di essere al lavoro su di un nuovo progetto discografico, ma adesso aggiunge un altro tassello: l’uscita di un nuovo singolo.

Morgan nuovo singolo
Morgan annuncia il nuovo singolo, foto Ansa – VelvetMag

Negli ultimi anni Morgan si era allontanato momentaneamente dal panorama musicale. Risale al 2019 quando l’artista aveva partecipato al Festival di Sanremo insieme a Bugo la sua ultima fatica autoriale: il brano Sincero. Nessuno poi dimenticherà mai l’iconico momento, in cui il collega ha abbandonato il palco dopo che Morgan aveva completamente cambiato il testo della loro canzone, aggiungendo per altro commenti spiacevoli proprio nei confronti del partner musicale di quella avventura. Dopo una diatriba che si è protratta per parecchi mesi, l’artista si è immerso in altri progetti, al di fuori del panorama musicale. Tra questi non è mancato anche l’impegno politico, ma adesso è voluto tornare lì dove è sempre stato bene: nello studio discografico. Morgan, infatti, ha annunciato l’uscita del nuovo singolo che è solo il primo passo verso il prossimo album in studio. Si chiamerà Si, certo l’amore e sarà disponibile in tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal prossimo 24 novembre.

Morgan lascia un assaggio del prossimo progetto discografico

Continua l’anno “fortunato” per Morgan, che solo qualche mese fa ha fatto il suo ritorno a X Factor. Lui, che è sempre stato un personaggio “storico” del programma, la cui assenza il pubblico ha percepito non poco negli ultimi anni. Peccato, che l’esperienza nel talent show sia durata questa volta meno del previsto. Dopo gli spiacevoli interventi del musicista in diretta televisiva prima contro Francesca Michielin e successivamente verso Fedez, X Factor ha fatto sapere attraverso un comunicato l’uscita di scena – con effetto immediato – di Morgan.

L’uscita del nuovo singolo firmato da Morgan in collaborazione con Pasquale Panella Si, certo l’amore, ripropone la collaborazione tra i due artisti. Nata nell’ambito della pubblicazione di Parola d’aMorgan, il libro di poesie pubblicato dal cantante. È stato l’ex giudice di X Factor a chiedere l’intervento dello scrittore – non nuovo a collaborazione con i musicisti, basti pensare a Battisti – per la prefazione dello scritto, dando vita a un’inedito sodalizio. “I due più sregolati e inadeguati contrautori si incantano nel disco e senza mai incontrarsi per altro”, scrive così Morgan nel post che appare sui social per l’annuncio del nuovo singolo.

Morgan prossimo album
Morgan si prepara al prossimo album, foto Ansa – VelvetMag

Il progetto prenderà il nome di E quindi insomma ossia, in uscita per Incipit Records / Egea MusicNon si conosce però ancora la data in cui verrà reso disponibile. Questo sarà il primo progetto di inediti dopo oltre dieci anni. L’attesa è tanta da parte del pubblico, soprattutto dopo che quest’anno aveva criticato Morgan per l’atteggiamento mostrato nel concerto-evento dedicato a Franco Battiato. Adesso il cantante cerca di riscattarsi con la nuova uscita discografica e immagina già il ritorno ai live.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio