Primo pianoStorie e Personaggi

Addio ad Anna Kanakis, l’ex Miss Italia è morta a 61 anni

È stata la prima più giovane reginetta del concorso di bellezza

Il mondo dello spettacolo dice addio ad Anna Kanakis. L’attrice, scrittrice ed ex Miss Italia è morta all’età di 61 anni, secondo le prime fonti, a causa di una breve malattia. La donna di spettacolo aveva iniziato la carriera televisiva per poi dedicarsi negli ultimi anni alla scrittura.

Anna Kanakis è morta all’età di 61 anni a Roma oggi 20 novembre, lo annuncia una nota dell’Ansa. L’attrice e scrittrice lo scorso anno è stata testimonial di una campagna contro il tumore e, anche se non si hanno ancora precise notizie, potrebbe essere stata una malattia a minare il suo destino.

Anna Kanakis addio
Addio ad Anna Kanakis, foto Ansa – VelvetMag

Nata a Messina il 1° febbraio 1962 da madre siciliana e padre greco, rispettivamente avvocato e ingegnere. È stata la più giovane reginetta eletta a Miss Italia nel 1977 all’età di 15 anni, dopo che il regolamento del noto concorso di bellezza era stato cambiato. Ha iniziato la sua carriera come modella, ma ha presto capito di poter ambire anche ad altro nel mondo dello spettacolo. Prima ha debuttato sul piccolo schermo in diverse fiction di successo e con calma e pazienza è arrivata addirittura sul grande schermo. Negli ultimi anni, Anna Kanakis si era dedicata alla scrittura, dopo aver scoperto questa passione già nel 2010. L’attrice e scrittrice ha esalato l’ultimo respiro nella Capitale, il 20 novembre, presumibilmente in seguito a una breve malattia. I funerali si terranno a Roma il 24 novembre nella chiesa di San Salvatore in Lauro. La Kanakis era sposata dal 2004 con il veneziano Marco Merati Foscarini, da cui però non ha avuto alcun figlio. La notizia ha lasciato di stucco l’intero mondo dello spettacolo che si è stretto attorno a questa imprevedibile perdita. Anna Kanakis non era più apparsa sul piccolo schermo negli ultimi tempi.

L’eredità lasciata da Anna Kanakis tra libri e tv

I primi anni della sua carriera Anna Kanakis ha esordito come modella, in seguito alla partecipazione a Miss Italia. Bruna, elegante, mediterranea, con splendidi occhi dorati, ha voluto dopo non molto allargare i suoi orizzonti. È stato Giuseppe Tornatore a darle il fortunato consiglio di tentare la carriera in tv. Negli Anni ’80 ha preso parte a oltre trenta collaborazioni tra fiction e film. Tra le più importanti e famose si ricordano Attila flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983) e Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983).

Anna Kanakis vita carriera
La vita e la carriera di Anna Kanakis, foto Ansa – VelvetMag

Per il debutto sul grande schermo ha dovuto attendere il 1989, quando ha interpretato il ruolo di “banditessa” nel film O Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. A questo capolavoro ha fatto seguito anche L’Avaro di Molière, diretto da Tonino Cervi e con Alberto SordiAnna Kanakis ha poi proseguito la carriera televisiva sul piccolo schermo e, dopo un passaggio in politica, ha dedicato il resto della sua vita alla passione per la scrittura. Nel 2010 ha pubblicato il primo romanzo, Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand. L’ultimo libro risale allo scorso anno, nel 2022, Non giudicarmi, un altro romanzo storico. Una scomparsa che ha lasciato il mondo dello spettacolo italiano e non solo, attoniti.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio