FoodPrimo piano

Torta salata alla mediterranea

Come preparare un'ottima torta rustica

La torta salata alla mediterranea è un piatto ricco di sapori che cattura l’essenza stessa proprio della nostra cucina. Questa ricetta vi guiderà nella preparazione di una deliziosa torta salata senza spinaci, perfetta per un brunch, un picnic o un pranzo leggero. La sua combinazione di ingredienti freschi e colorati la rende non solo deliziosa, ma anche molto bella da vedere.

Vi garantiamo che farete un’ottima figura con i vostri commensali, oppure è un ottimo regalo da portare quando siete voi ad essere invitati a cena dai vostri amici! Vediamo insieme come preparare questa delizia.

Torta salata alla mediterranea
Mini tortine rustiche alla mediterranea

Ingredienti:

Per la pasta brisée (alla francese o semplicemente brisé):

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro freddo, tagliato a cubetti
  • Un pizzico di sale
  • 4-5 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:

  • 200 g di pomodori secchi sott’olio, scolati e tagliati a pezzetti
  • 100 g di Feta, sbriciolata
  • 1 peperone rosso, tagliato a dadini
  • 1 peperone giallo, tagliato a dadini
  • 1 cipolla rossa, tritata
  • 2 cucchiai di olive nere denocciolate e tagliate a rondelle
  • 4 uova
  • 250 ml di panna
  • Sale e pepe a piacere
  • Erbette fresche (basilico, timo o origano) per guarnire

Procedimento:

Per preparare la torta salata alla mediterranea iniziate preparando la pasta brisée, potete anche saltare questo passaggio acquistandola già pronta. In una ciotola grande, mescolate la farina e il sale.

  1. Aggiungete poi il burro freddo a cubetti e lavoratelo nella farina fino a ottenere un composto sabbioso. Potete farlo sia con le dita che con l’aiuto di un cutter per la pasta.
  2. Aggiungete l’acqua fredda un cucchiaio alla volta e lavorate rapidamente l’impasto fino a formare una palla di pasta. Non lavorate troppo l’impasto altrimenti si surriscalderà troppo il burro e sarà difficile da maneggiare.
  3. Avvolgete la pasta in  un foglio pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
Torta salata alla mediterranea
Ingredienti per il condimento della Torta salata alla mediterranea

Mentre il vostro impasto riposa beatamente in frigo, dedicatevi al ripieno della torta. Scolate i pomodori secchi dall’olio in eccesso e tagliateli a pezzetti.

  1. In una ciotola, sbattete le uova e la panna. Aggiungete poi la Feta sbriciolata, i peperoni, la cipolla e le olive nere. Mescolate bene il tutto e condite con sale e pepe a piacere.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C.
  3. Riprendete la pasta brisée dal frigo e stendetela su una superficie infarinata fino a formare un cerchio di dimensioni leggermente maggiori rispetto alla vostra teglia e spesso circa 1 centimetro.
  4. Rivestite una teglia da torta o quiche con la pasta brisée, premendo delicatamente sul fondo e sui bordi. Tagliate poi l’eccesso di pasta.
  5. Disponete i pomodori secchi sulla base della pasta in modo uniforme, dopodiché versate il ripieno preparato sopra i pomodori secchi.
  6. Infornate la torta nel forno preriscaldato e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti o finché la superficie sarà dorata e il ripieno si sarà rappreso.
  7. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla ai vostri ospiti.
  8. Guarnite con erbe fresche come basilico, timo o origano per un tocco di freschezza.

La torta salata mediterranea è una deliziosa esplosione di sapori da l’acquolina in bocca. Questo piatto è perfetto per occasioni speciali o semplicemente per deliziare il palato con una fetta di cucina mediterranea. Buon appetito! Per altre preparazioni salate e rustiche, vi proponiamo Torta rustica prosciutto crudo e carciofi

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio