FoodPrimo piano

Involtini di formaggio, speck e fichi: un antipasto elegante e gustoso

Uno starter semplice e con i sapori più dolci dell'autunno

Gli involtini di formaggio, speck e fichi sono un antipasto raffinato e delizioso che combina sapori contrastanti per creare un’esplosione di gusto ad ogni morso. Questa ricetta è perfetta per una cena elegante o per un aperitivo speciale con gli amici a casa.

Gli involtini di formaggio, speck e fichi sono uno starter quasi pronto per essere gustati. Questo antipasto combina la dolcezza dei fichi con il salato dello speck e il cremoso formaggio per creare un equilibrio perfetto di sapori. La salsa al miele aggiunge un tocco di dolcezza naturale che completa il piatto in modo delizioso. Servili con un buon bicchiere di vino e goditi un antipasto elegante e saporito.

Fichi e formaggio
Fichi e formaggio

Ingredienti:

  • 8 fette sottili di speck
  • 8 fichi maturi, tagliati a metà
  • 200 g di formaggio di capra fresco o formaggio morbido a tua scelta
  • Miele per guarnire (opzionale)
  • Noci o mandorle tritate per la decorazione (opzionale)
  • Foglie di rucola per guarnire (opzionale)
  • Sale e pepe nero macinato fresco
Speck conservato sotto vuoto
Speck conservato sotto vuoto

Procedimento:

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 180°C e rivestendo una teglia con carta forno.
  2. Preparate i fichi: tagliate i fichi a metà nel senso della lunghezza. Se i fichi sono molto grandi, potete tagliarli in quarti. Assicuratevi di lasciare il picciolo attaccato per un tocco decorativo.
  3. Preparate il formaggio con un trucchetto: se state usando il formaggio di capra fresco, potete sbatterlo leggermente con una forchetta per renderlo facilmente più spalmabile.
  4. Preparate gli involtini: mettete una fetta di speck su una superficie di lavoro pulita. Prendete poi una metà o un quarto di fico e mettetelo al centro della fetta di speck. Aggiungete una piccola quantità di formaggio sopra il fico.
  5. Arrotolate il tutto delicatamente in modo che il formaggio, i fichi e lo speck siano avvolti assieme. Ripetete questo processo per tutte le fette di speck a disposizione. Chiaro che il quantitativo dipende anche dal numero e dalla golosità vostra e dei vostri ospiti.
  6. Posizionate gli involtini sulla teglia rivestita di carta forno e metteteli in forno preriscaldato per circa 5-7 minuti, o fino a quando lo speck inizia a diventare croccante.
  7. Un altro piccolo trucchetto per una riuscita gourmet del piatto: potete rendere croccante lo speck anche saltandoli in una padella rovente antiaderente per pochi secondi per lato.
  8. Nel frattempo, potete anche preparare una deliziosa salsa al miele per accompagnare gli involtini. Mescolate il miele con una piccola quantità di acqua calda per ottenere una consistenza leggermente più fluida.
  9. Quando gli involtini saranno pronti, togliete la teglia dal forno e trasferiteli su un piatto da portata.
  10. Guarnite gli involtini, per fornire un ulteriore tocco croccante, con le noci o con le mandorle tritate; il colore ve lo darà l’aggiunta delle foglie di rucola per un tocco di freschezza. In fondo con sale e pepe a piacere.
  11. Versate delicatamente un filo di salsa al miele sopra gli involtini o servite la salsa separatamente in una piccola ciotola per l’immersione.

Per altre ricette di involtini gustosi guardate anche: Antipasto creativo: Involtino di pasta sfoglia ripieno di Feta

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio