NewsPrimo piano

Brandizzo, il video prima della strage: “Se vi dico ‘treno’ andate da quella parte”

I pm hanno acquisito il filmato di uno dei 5 operati travolti dal convoglio la tarda sera del 30 agosto

Le cause della strage sul lavoro alla stazione ferroviaria di Brandizzo (Torino), attorno alle 24 del 30 agosto scorso, appaiono sempre meno oscure. Diffuso dal Tg1, emerge un video da un profilo social di Kevin Laganà, 22 anni, il più giovane dei 5 operai uccisi dal treno in transito sul binario a cui la squadra stava lavorando. “Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte eh?” si sente nel filmato girato poco prima della strage.

Nel video si vedono alcuni operai al lavoro, intenti a rimuovere il pietrisco sotto i binari. Il filmato, della durata complessiva di 6 minuti e 48 secondi, è stato consegnato alla procura di Ivrea dall’avvocato della famiglia, Enrico Calabrese. La voce che esorta ad andare “da quella parte” non è di uno degli operai al lavoro. Ad accompagnare la squadra c’era un capo cantiere della loro azienda subappaltatrice di Rfi (Rete ferroviaria italiana), la Sigifer, e un tecnico di Rfi stessa. I due sono indagati e rischiano grosso. Si tratta di Andrea Girardin Gibin, della Sigifer, e di Antonio Massa, di Rfi. Proprio di quest’ultimo sembra che sia la voce che si ode nel video.

video operai morti brandizzo
Frame dal video di Kevin Laganà, una delle 5 vittime dell’incidente di Brandizzo. Foto Ansa

Il dialogo prima di morire

Da quel che si ricava dalla visione del filmato le persone sul posto avevano ricevuto l’informazione che su quella linea era previsto il passaggio di convogli. Si sente qualcuno affermare “Noi possiamo vedere il segnale, voi prendete le misure, io guardo il segnale e appena dico via… “, poi un fischio e quindi “uscite da quella parte perché i treni passano qua, dovrebbero passare gli ultimi treni“. Laganà chiede: “Questo è già interrotto?” (riferendosi evidentemente al binario) e la voce gli risponde “questo è interrotto“. “Quindi possiamo metterci sopra lo spezzone e bonificarcelo?“, domanda ancora l’operaio. La replica è “no, passa l’autoscala, una volta che passa l’autoscala va bene“.

A quel punto arriva un’esortazione: “Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte, eh“. Il giovane operaio sui binari di Brandizzo accoglie queste parole sorridendo e, quando un’altra persona dice “Se arriva il treno da che parte passate?” risponde “di qua” indicando la staccionata dietro di lui. Gli operai lavorano in un clima sereno, scambiandosi battute di spirito. Laganà chiude il video con queste parole: “Ciao ragazzi ci vediamo alla prossima, metterò un tik tok fra un paio di giorni“.

Brandizzo, la teste chiave

Sulla strage di Brandizzo è emersa inoltre la testimonianza della giovane addetta della sala controllo di Chivasso (Torino). Una testimonianza che i magistrati reputano particolarmente significativa. “L’ho detto per tre volte: i lavori non dovevano cominciare perché era previsto il passaggio di un treno” ha riferito la donna. La testimone chiave dell’inchiesta è Enza Repaci, una dipendente delle Ferrovie di 25 anni. È lei che la sera del 30 agosto si è tenuta in contatto con il collega a Brandizzo, ovvero con Antonio Massa di Rfi. Ed è lei, secondo quanto risulta dalle telefonate che gli investigatori hanno acquisito, ad avere lanciato quegli avvertimenti rimasti inascoltati.

procuratore ivrea viglione
La procuratrice di Ivrea, Gabriella Viglione. Foto Ansa/Alessandro Di Marco

Procura oberata di lavoro

I magistrati devono compiere lunghi e complessi accertamenti. Capire, per esempio, se in quel tratto della linea ferroviaria, a Brandizzo, era operativo il Cdb: un complesso meccanismo di sensori e circuiti elettrici che segnalano la presenza di rotabili sui binari. O se è vero che ci sono dei casi in cui gli operai cominciano i lavori in anticipo per evitare alle loro aziende di pagare salatissime penali. “Inchieste come questa richiedono tempo e da noi durano anche di più perché siamo pochi“, dice il procuratore capo, Gabriella Viglione. Malgrado i recenti innesti di magistrati, si stima che su ciascun pubblico ministero pesi un carico di circa 2mila fascicoli. Le unità di polizia giudiziaria sono 8 anziché 20 e il personale amministrativo è ridotto al lumicino.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio