Primo pianoStorie e Personaggi

A Venezia 80 la premiazione del Filming Italy Best Movie Award

Il riconoscimento assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent

Si è tenuta nel corso dell’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la premiazione del Filming Italy Best Movie Aword. Riconoscimento assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent, consegnato presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior.

Si è tenuta domenica 3 settembre 2023, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione del Filming Italy Best Movie Award. I co-fondatori del Premio, Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award e Vito Sinopoli, Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio, hanno annunciato tutti i premiati dell’edizione 2023. La cerimonia si è svolta durante l’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Infatti, il Direttore Artistico, Alberto Barbera, si è mostrato da sempre vicino a questa manifestazione. Il Filming Italy Best Movie Award gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, di ANEC, di ANICA, del Centro Sperimentale di Cinematografia e di 100Autori, in collaborazione con Cinecittà.

Venezia 80 Premiazione Filming Italy Best Movie Award
Artisti premiati al Filming Italy Best Movie Award 2023 @Crediti Manzo Piccirillo – VelvetMag

Le donne al centro del Premio

A Venezia 80, la madrina del Filming Italy Best Movie Award è stata Laura Chiatti, mentre per la sezione giovani la madrina di questa edizione è stata Martina Stella. Come riporta una nota stampa ufficiale, Tiziana Rocca ha dichiarato: “Il Filming Italy Best Movie Award si è confermato un appuntamento molto importante anche quest’anno. Abbiamo portato a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio del cinema e della fiction italiana. Un particolare ringraziamento alla Biennale, che ha sempre sostenuto il premio e continua a farlo, e al Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera, per tutto il supporto dimostratoci. In questa nuova edizione, abbiamo premiato moltissime donne, proprio perché il Filming Italy è dedicato a loro“.

Il Premio infatti, oltre la sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa. Quest’anno inoltre, come ha tenuto a specificare ancora il Direttore Generale Tiziana Rocca, ha aderito anche ad un’importante iniziativa legata alla sostenibilità ambientale. “In collaborazione con Evertreen, infatti, per ogni artista premiato verrà piantato un albero in Kenia che prenderà il suo nome e sarà possibile seguire a distanza e monitorare tutte le fasi della sua crescita“.

Martina Stella e Marco Bocci
Martina Stella e Marco Bocci al Filming Italy Best Movie Award 2023 @Crediti Manzo Piccirillo – VelvetMag

La Mostra di Venezia sostiene da sempre il Filming Italy Best Movie Award

Tra i premiati al Filming Italy Best Movie Award il regista Gabriele Salvadores come Miglior Regia nella categoria Film Drama per il film Il ritorno di Casanova. Valentino Picone (del duo comico Ficarra e Picone) ha ricevuto, invece, il premio come Miglior Attore Protagonista per il film La stranezza. Premiati anche gli attori francesi Franck Dubosc e Elsa Zylberstein per la sezione International. Tra i tanti premiati moltissime donne, tra cui Edwige Fenech a cui è andato il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attrice protagonista in un film drammatico per La quattordicesima domenica del tempo ordinario.

Poi ancora, Carla Signoris nella categoria Donne del Cinema per la sezione Commedia. Pilar Fogliati, invece, ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Attrice Protagonista in un film commedia con Romantiche. A Donatella Finocchiaro il Filming Italy Best Movie Award Menzione Speciale CAST per La Stranezza. Moltissimi i premiati anche nella categoria Serie TV. Per citarne solo alcuni, a Matteo Paolillo è andato il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attore protagonista sezione Young Generation per Mare Fuori. Mentre, Andrea Pennacchi premiato come Miglior Attore non protagonista in una serie tv per Tutto chiede salvezza.

A Venezia 80, in occasione della cerimonia di premiazione del Filming Italy Best Movie Award, assegnati anche dei premi speciali. Fra quest’ultimi il Filming Italy Best Movie Cinema Revolution Award assegnato al Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni che ha fortemente voluto l’iniziativa Cinema Revolution per supportare il cinema in estate. Premi speciali anche a Santo Versace e Gianluca Curti a cui è andato il Premio Industry per il 70° anniversario di Minerva Pictures. Ed inoltre, alla campionessa olimpica Sofia Goggia il Filming Italy Best Movie Award Miglior Docufilm per 23 giorni: Il miracolo di Sofia Goggia. Inoltre, ai premi Oscar Dante Ferreti e Francesca Lo Schiavo, il Filming Italy Best Movie Achievement Award Production Designer e il Filming Italy Best Movie Achievement Award Set Decorator.

Aldo, Giovanni e Giacomo
Aldo, Giovanni e Giacomo, Tiziana Rocca e Vito Sinopoli @Crediti Manzo Picirillo – VelvetMag

La giuria e il potenziale economico del cinema

Il Presidente onorario del Premio, Vito Sinopoli, ha dichiarato: “Venezia è sempre Venezia. Che anche il Filming Italy Best Movie Award sia ormai una piacevole e prestigiosa ricorrenza di ogni edizione del Festival, è motivo di gioia e orgoglio“. A dare maggiore prestigio all’iniziativa la giuria di qualità composta da diversi esponenti tra le eccellenze della cinematografia italiana. Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema. Poi Guglielmo Marchetti, Presidente e AD di Notorious Pictures e il giornalista e regista Antonello Sarno. Maria Pia Ammirati, Responsabile della Direzione di Rai Fiction e Nicola Maccanico, AD di Cinecittà S.p.A.. Giampaolo Letta AD & Vicepresidente Medusa Film e Luigi Lonigro, Presidente nazionale distributori ANICA.

In giuria anche Roberto Stabile, Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA e Massimiliano Orfei, CEO di Vision Distribution. Mario Lorini, Presidente di ANEC e Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e Presidente di APA – Associazione Produttori Audiovisivi. Come ha tenuto a sottolineare Anna Roscio, Excutive Director Sales & Marketing Imprese Sanpaolo: “Il cinema è racconto e il racconto ha il potere straordinario di proiettarti nello spazio e nel tempo. Il cinema italiano racconta e celebra l’Italia nel mondo e attraverso di esso possiamo attrarre visitatori ed operatori con ricadute importanti sui territori e sulle economie locali con evidente beneficio per il nostro tessuto produttivo“.

A tal proposito, Roscio ha tenuto a precisare che il Gruppo Sanpaolo ha destinato nuove risorse a sostegno del cinema e delle produzioni audiovisive italiane. L’obiettivo quello di favorire un settore che ha un potenziale economico molto alto nel panorama internazionale

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio