Primo pianoStorie e Personaggi

Miss Reginetta d’Italia Over 2023, la bellezza inclusiva di diverse generazioni

Madrina delle Miss Matilde Brandi, tra gli ospiti Beppe Convertini e il duo comico Dondarini Dalfiume

La bellezza non ha età, il fascino è qualcosa che a che fare con il modo di essere e di porsi. Non è un caso che molte delle testimonial beauty sono icone over Sessanta. Da Jessica Lange, che ha posato per Marc Jacobs Beauty, a Isabella Rosellini richiamata da Lancome, fino a Jane Fonda ed Helen Mirren, da tempo volti delle linee anti-age di L’Oréal Paris. Proprio con questa filosofia prende vita il concorso Miss Reginetta d’Italia Over 2023 che ha visto a Riccione contendersi la corona splendide donne da trenta a sessanta anni. 

La finale nazionale dell’ambita kermesse è organizzata dalla New Meta Event. Tre le categorie per le agognate corone ci sono Miss Reginetta Over Junior, riservata alla fascia di età dai 30 ai 40 anni. Miss Reginetta Over Lady è nella fascia di età dai 41 ai 50 anni e Miss Reginetta Over Senior è dai 51 ai 60 anni. Quarantacinque bellissime e affascinanti donne, selezionate nei mesi scorsi in tutte le regioni d’ Italia, si sono sfidate a colpi di sorrisi e passerella davanti alla giuria e al folto pubblico. La serata finale nazionale, condotta da Francesco Anania, si è svolta nella suggestiva location turistica del Club del Sole di Riccione. Domenica 3 settembre 2023, sempre a Riccione, si contenderanno invece la corona le ottanta giovani ragazze di Miss Reginetta d’Italia 2023. Manuela Arucuri sarà la madrina della finale. Flavia Cappelli, attuale Miss Reginetta in carica, consegnerà l’ambita corona di Miss Reginetta d’Italia 2023 alla vincitrice della serata.
Miss Reginetta D'Italia
Da sinistra: Matilde Brandi, Alessio Forgetta, Deborah Lorusso, Beppe Convertini con le tre Miss Reginetta Over 2023

Miss Reginetta d’Italia 2023: tutte le premiate

Ad aggiudicarsi lo scettro sono state tre splendide donne. Silvia Palama 32 anni di Cremona altezza 1,70, occhi azzurri e capelli biondi, ballerina, cantante e insegnante di danza è Miss Reginetta Over Junior. Rossana Villani 42 anni di Gioia del Colle (Bari), altezza 1,80, occhi castani e lunghi capelli biondo ramato, infermiera, è Miss Reginetta Over Lady. Livia Cavallito 51 anni di Savona, altezza 1,73, occhi azzurri, capelli biondi, modella attrice e artista è Miss Reginetta Over Senior. 

Madrina delle Miss l’amata ballerina, showgirl, conduttrice e attrice Matilde Brandi che ha affermato: “La bellezza di una donna deve essere un valore aggiunto. Questo è l’insegnamento che mi diede a Domenica In un grande autore, Sergio Bardotti. Lui mi diceva sempre che ero molto brava e che dovevo considerare la mia bellezza un plus, un dono di Dio. Questo è il consiglio che voglio dare alle donne e ragazze che desiderano intraprendere il mio mestiere”.

Miss Reginetta D'Italia
Dondarini Dalfiume

La giuria tecnica

A decretare l’elezione delle Miss Reginette d’Italia Over è stata una giuria composta da tecnici, giornalisti, imprenditori  e da personaggi del mondo della moda e dello spettacolo. Nel parterre figuravano il produttore cinematografico Michele Calì, gli imprenditori Maurizio Petri e Flavio Insenga. Presente anche la psicografologa che ha fatto conoscere la grafologia in televisione su programmi Mediaset e Rai Mirka Cesari, il chiururgo estetico Luca Grassetti e Massimo Esposito, editore dei magazine di lusso e lifestyle CityWorld. Anche noi di VelvetMAG abbiamo preso parte alla votazione.

Atteso ospite sul palcoscenico di Miss Reginetta Over è stato Beppe Convertini, attore e conduttore televisivo di principali trasmissioni televisive di Rai 1 tra cui “Linea Verde” e “Azzurro. Storie di Mare”. Pochi mesi fa Convertini ha pubblicato il suo terzo libero intitolato Paesi Miei, dedicato alle bellezze della nostra Italia. 

“L’Italia può vantare le donne più belle del mondo. Io lo so bene girandola in lungo e in largo con i miei  programmi televisivi  e questo concorso è un ‘ulteriore conferma, stasera ho visto sfilare delle splendide donne che non dimostrano affatto la loro età anagrafica. – ha affermato Convertini- Ogni età della vita ha il suo fascino ed è bello mettersi in gioco continuamente. Miss Reginetta Over è una sfida di bellezza che permette a molte donne di viaggiare e di divertirsi insieme. Complimenti al patron Alessio Forgetta per aver ideato un concorso nazionale che non esisteva e che crea tanta gioia e consensi “.

Miss Reginetta d’Italia 2023: gli artisti

Applauditissima l’esibizione del duo comico Dondarini Dalfiume. Dondarini, schietto e sanguigno, Dalfiume, stralunato e impacciato, hanno divertito e appassionato  il pubblico presente con la loro intelligente comicità. Durante la serata è stato presentato anche il trailer del nuovo film di Michele Calì, tra i principali partner di Miss Reginetta d’Italia nella scoperta di nuovi talenti da lanciare nel cinema. Michele Calì reduce dal  successo di “Un amore così grande” con la partecipazione de Il Volo che ha battuto i record di audience televisivi,  presenterà il 4 settembre a Venezia il suo ultimo lavoro “InFiniti” girato a Recanati con la partecipazione delle Miss Reginetta d’Italia degli anni scorsi.

Tra gli eventi di avvicinamento alla finale del concorso, aperti al pubblico al Palazzo del Turismo di Riccione, ci sono la prefinale di Miss Reginetta d’Italia 2023, dove le giovani ragazze in lizza verranno selezionate per i quaranta posti al sole della finalissima e la sfilata di moda delle Miss in gara con i migliori brand italiani. Numerosi sono gli ospiti e gli artisti presenti nella rovente settimana di Miss Reginetta d’ Italia, tra questi: Manuela Arcuri, Delia Duran, Roberto Farnesi, Sara Croce, Pago, Max Cavallari, Giovanni Cacioppo, Massimo Boldi, Serena Enardau. 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio