MusicaPrimo piano

I Duran Duran in una cornice gotica con “Danse Macabre”

La rock band è pronta a pubblicare il nuovo progetto musicale in tempo per Halloween

Si tratta del sedicesimo album per i Duran Duran, che hanno ormai iniziato la loro carriera dal lontano 1978. La band ha annunciato il nuovo progetto discografico che arriverà in tempo per Halloween, dalle tinte scure e quasi macabre. 

Danse Macabre sarà il nuovo disco in uscita per i Duran Duran, nonché il sedicesimo della loro carriera. L’album arriva in un momento intenso per la rock band, che nell’ultimo anno è stata protagonista sul palco con tantissime date live. Il nuovo progetto arriva dopo un intenso concerto lo scorso 31 ottobre a Las Vegas, che ha lasciato il segno, e non mancherà l’occasione di inaugurare tantissime e nuove collaborazioni.

Duran Duran nuovo disco
In arrivo un nuovo disco per i Duran Duran, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ne è passato di tempo dal loro debutto sul panorama discografico internazionale. Ma nonostante sono molti gli anni che portano sulle spalle i Duran Duran, ancora oggi sanno sempre rinnovarsi senza risultare mai scontati. E forse è proprio questo il segreto del loro successo, ancora oggi come allora. Proprio nell’ultimo tour musicale, la rock band ha collezionato tantissimi sold out e adesso è pronta a tornare con un nuovo progetto musicale. Le origini del nuovo album iniziano a Las Vegas nel 31 ottobre del 2022, quando il gruppo mette in scena uno dei suoi concerti più belli. Il palco era ricco di scenografia e oggetti d’effetto. Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes eRoger Taylor hanno indossato un costume a tema per la serata e hanno lanciato un’orda di “ghoul” direttamente dal palco. E proprio i brani che sono contenuti nel loro nuovo progetto musicale rappresentano la colonna sonora di quella serata da ricordare.

Melodie luminose nell’oscurità: i Duran Duran continuano a sperimentare la loro musica

Non fermano mai la loro evoluzione, ma continuano a dare il massimo e a sperimentare la loro musica. I Duran Duran debutteranno il prossimo 27 ottobre su tutte le piattaforme streaming e negli store con il loro nuovo album, Danse Macabre. Il gruppo musicale è riuscito a catturare la vera essenza di questo ambizioso progetto. Melodie luminose nell’oscurità, versioni reinventate di classici “spettrali” e ancora inediti e cover a tema. Non mancano anche special Guest all’interno del nuovo disco, con la speciale partecipazione di alcuni dei nomi più rock dell’immaginario musicale contemporaneo. Nella lista non manca nemmeno Victoria De Angelis, membro dei Maneskin. Ma anche Warren Cuccurullo, l’ex membro Andy Taylor, il chitarrista e compositore Nile Rodgers e i produttori Josh Blair e MrHudson.

Duran Duran cover album
Duran Duran nel nuovo progetto discografico, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Danse Macabre è il primo estratto dell’album, già disponibile, e dà anche il nome al disco. Ma soprattutto “celebra la gioia e la follia” di una festa come questa. Ad essere d’ispirazione la serata live a Las Vegas a Halloween dello scorso anno, che ha fatto sì che il gruppo non perdesse molto tempo nella creazione dell’album. “Ha anche portato a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere. L’emozione, l’umore, lo stile e l’atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran“, ha detto il tastierista Nick Rhodes. E gli fa eco anche John Taylor, che pensa che questo sia forse il primo progetto che descrive al meglio questa sfaccettatura interessante della personalità della rock band.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio