Primo pianoTV

“Il metodo Fenoglio” quando va in onda? Trama e cast della nuova serie di Rai Uno

La serie è uno dei titoli annunciati per la stagione televisiva 2023-2024: ecco cosa aspettarsi

Il metodo Fenoglio vedrà prossimamente la luce in prima serata su Rai Uno: ecco cosa aspettarsi dalla nuova serie in arrivo. Lo show è basato sulla serie di romanzi Il maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, editi da Einaudi. Ecco dunque cosa aspettarsi.

La stagione televisiva 2023-2024 sarà all’insegna di graditi ritorni da parte del pubblico, ma anche di nuovi titoli in arrivo. Tra questi, spicca indubbiamente Il metodo Fenoglio, che vedrà la luce nei prossimi mesi. Diretta da Alessandro Casale, la fiction di genere crime sarà costituita da quattro puntate, in onda in prima serata su Rai Uno. Scritta dallo stesso Gianrico Carofiglio, autore della serie di romanzi da cui è tratta, da Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa, la serie è una coproduzione Rai Fiction – Clemart, prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino.

Il metodo Fenoglio serie
Cosa aspettarsi da “Il metodo Fenoglio”, la nuova serie di Rai Uno in arrivo (ANSA) – VelvetMag

Il metodo Fenoglio ci riporterà indietro agli inizi degli Anni Novanta, precisamente al 1992, a Bari. La serie è incentrata sul figura del maresciallo Pietro Fenoglio (Alessio Boni), piemontese trapiantato nel capoluogo pugliese da ormai dieci anni, che non riesce a capire da cosa dipenda l’ondata di violenza che recentemente ha colpito la città. Ecco, dunque, cosa aspettarsi dalla fiction.

Il metodo Fenoglio, anticipazioni della nuova serie di Rai Uno in arrivo: trama, cast, data di uscita

Pietro Fenoglio è tra i membri di spicco Nucleo Operativo a Bari. Il maresciallo inizierà a sospettare che la criminalità locale non sia più semplicemente composta da bande rivali, bensì dalla nascita di una vera e propria mafia che ha ormai preso piede. Dopo l’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, cuore pulsante del capoluogo pugliese, il clima di tensione è arrivato alle stelle e le indagini di Fenoglio sembrano condurlo a un nulla di fatto, fino a quando scoprirà una pista fondamentale. Qualcuno, infatti, ha rapito il figlio di Nicola Grimaldi (Marcello Prayer), uno dei boss più potenti della città.

Il metodo Fenoglio anticipazioni
“Il metodo Fenoglio”: sinossi, anticipazioni, trama, cast (ANSA) – VelvetMag

Insieme all’appuntato Pellecchia (Paolo Sassanelli), dai modi più “spicci” e meno conformi al rigore del proprio capo, e alla PM Gemma D’Angelo (Giulia Vecchio), Fenoglio condurrà le indagini, pronto a tutto pur di scoprire la verità. Verrà a conoscenza del fatto che il boss ha effettivamente pagato un riscatto, senza avere la possibilità di riabbracciare suo figlio.

I sospetti ricadranno subito su Vito Lopez (Michele Venitucci), ex braccio destro di Grimaldi, un tempo forte amico di quest’ultimo. Ma sarà realmente lui il colpevole? Un risvolto inaspettato manderà tutto a monte quando Lopez si presenterà spontaneamente al Comando dei Carabinieri, palesando la sua intenzione di collaborare alle indagini. Chi ha commesso davvero il crimine?

La storia si interseca con le vicende che fanno da sfondo in un periodo complesso come quello dei primi Anni Novanta, con gli attentati orditi da Cosa Nostra ai danni di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte. La serie vedrà la luce su Rai Uno a partire dal probabilmente dal prossimo 27 novembre e vedrà nel cast: Alessio Boni; Paolo Sassanelli; Giulia Bevilacqua; Michele Venitucci; Giulia Vecchio; Francesco Foti e Alice Azzariti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio