Primo pianoTendenze Moda

Pudore: il semi-topless perfetto per l’estate

Il marchio creato da Melissa Passeri crea un concept in un unico capo con il "sapore del mare"

Pudore, una collezione di costumi da bagno che è anche la narrazione di queste estate 2023. Pezzi unici, creati all’uncinetto e che vogliono propagare l’immagine di una donna fiera delle sue forme e del suo essere interiore. La femminilità trascritta da una creativa esclamazione hot!

Sul vocabolario Treccani Pudore significa senso di riserbo, vergogna e disagio nei confronti di parole, allusioni, atti, comportamenti che riguardano la sfera sessuale. Il pudore che invece ritroviamo verbalmente tra alcune strade di una Calabria che si ostina a custodire vecchi schemi culturali, addensa il significato stesso togliendo, spesso, qualsiasi grammo di leggerezza.

Pudore
Pudore. Crediti: Instagram/pudorecom – velvetmag

Nulla a che fare col Pudore di Melissa Passeri che, al contrario, risalta la candida bellezza di un corpo femminile mediante un costume da bagno rivoluzionario, sfacciato e irriverente che vuole sfidare gli stereotipi e spingere le persone a sentirsi bene con il proprio corpo, accettarlo e rispettarlo senza compromettere il proprio pudore.

Pudore: il costume da bagno più hot dell’estate

La collezione della creatrice Melissa Passeri è stato progettato per dare alle donne la libertà di indossare ciò che vogliono. E se dovessimo trovare un sinonimo ‘concettuale’, tradendo la grammatica, ecco che potrebbe essere fierezza. L’obiettivo è quello di posizionarci nel mezzo tra presente e passato, tra moderno e superato sfidando gli stereotipi e permettendo alle donne di sentirsi libere di esprimersi attraverso i loro corpi. Tutto questo senza compromettere il loro pudore.

Pudore, costumi da bagno
Pudore, costumi da bagno. Crediti: Instagram/pudorecom – velvetmag

Il costume da bagno di Melissa Passeri è realizzato all’uncinetto con tessuti naturali ed ha un sistema di applicazione brevettato così da proteggere l’areola e il capezzolo dai raggi ultravioletti del sole. Ma permette al contempo un’abbronzatura omogenea e sicura. L’innovazione, il self-care e la sensazione di libertà che si ha indossandolo non sono le uniche caratteristiche di questo originale costume da bagno perché entra in gioco l’artigianalità. Ne da conferma la mano che lo realizza utilizzando cotoni naturali. Ogni pezzo è infatti unico.

Pudore per l’associazione Coraggio

L’obiettivo del progetto Pudore è anche quello di donare una parte degli introiti ad un’associazione chiamata Coraggio che combatte contro i disturbi comportamentali alimentari e che opera in Umbria, il cuore verde d’Italia. Stelle, fette d’anguria, margherite, emoticon sono solo alcune delle forme create dall’uncinetto di Pudore e che coprono con sicurezza una delle superfici esterne, delicate, del corpo. Oltre al sito web del marchio, le creazioni di Melissa Passeri si trovano anche nella galleria fotografica della pagina ufficiale di Pudore sul network Instagram. Qui, si scopre la collezione di costumi da bagno dove lasciarsi conquistare dai colori, dal materiale naturale e dal concept privo di tabù. La linea di costumi da bagno, che è stata creata da una ragazza che, a soli 23 anni ha intuito quale corrente stilistica intraprendere per soddisfare le esigenze delle donne con dettagli che rendono creativo il corpo femminile. Ma non solo! Melissa ha colto quanto fosse decisiva la particolarità delle sue creazioni a tal punto da comprendere come, questi costumi sono la novità per l’estate 2023.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio