CinemaPrimo piano

Il sapore della felicità: la prima clip italiana del nuovo film con Gérard Depardieu

La pellicola si appresta a debuttare prossimamente nelle sale italiane: ecco la data di arrivo sul grande schermo

Wanted Cinema ha diffuso di recente la prima clip italiana del film Il sapore della felicità con Gérard Depardieu. Il film è diretto da Slony Sow (Grenouille d’Hiver) e interpretato, oltre che da Depardieu, anche da Kyozo Nagatsuka, Sandrine Bonnaire, Pierre Richard e Bastien Bouillon.

Dopo il precedente Genouille d’Hiver del 2011, Slony Sow e Gérard Depardieu tornano a collaborare nuovamente insieme per Il sapore della felicità. La pellicola arriva a distanza di dodici anni dalla precedente produzione che li ha visti coinvolti entrambi e segna nuovamente quel ritorno al binomio Francia-Giappone, così come all’eterna dicotomia tra vita e morte, ma da un’altra prospettiva.

Il sapore della felicità film
Cosa aspettarsi da “Il sapore della felicità”, il nuovo film con Gérard Depardieu (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

“Umami”, oltre a essere il titolo originale del nuovo film diretto da Slony Sow, è un termine giapponese usato per denominare il quinto elemento del gusto: dolce, salato, aspro, amaro e, infine, umami. Ed è proprio in Giappone, alla ricerca di questo insolito elemento che ci porterà Wanted Cinema con il film Il sapore della felicità.

Protagonista di questo viaggio culinario è un grande chef stellato francese, interpretato da Gérard Depardieu. Quando la sua salute e la sua vita familiare iniziano a sgretolarsi, il noto chef di fama mondiale decide di recarsi in Giappone alla ricerca dell’uomo che 40 anni prima lo aveva battuto in una gara di cucina. Il viaggio culturale e culinario tra i sapori del Giappone, lo costringerà a riflettere su se stesso e a fare un bilancio della sua vita.

Il sapore della felicità, Gérard Depardieu alla ricerca del quinto elemento del gusto: trama e prima clip in italiano

Prodotto in Francia, diretto da Slony Sow (Grenouille d’Hiver) e interpretato da Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Sandrine Bonnaire, Pierre Richard Bastien Bouillon (recentemente vincitore del César come miglior esordiente per La Nuit du 12), dopo aver aperto il Festival internazionale del film di Friburgo 2023, Il sapore della felicità sarà disponibile dal 31 agosto nei cinema italiani. Di seguito, ecco la sinossi della pellicola.

Il sapore della felicità film Gérard Depardieu
“Il sapore della felicità” film, sinossi e data d’uscita del nuovo film con Gérard Depardieu (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

 Dopo aver sfiorato la morte, lo chef migliore di Francia (Gérard Depardieu) si lancia alla ricerca del sapore massimo che ha confuso la sua vita dal momento in cui fu battuto, da giovane, da una scodella di noodles di un cuoco giapponese. Ambientato tra Francia e Giappone, Il sapore della felicità è una gustosa avventura culinaria!

Dopo aver appena ricevuto la sua terza stella, Gabriel Carvin (Depardieu) sente che alla sua esistenza manchi qualcosa. Il film sonderà esplora la ricerca costante di questa mancanza nella vita dello chef stellato, a partire dalla metafora dell’umami: nel corso della pellicola, infatti, Gabriel Carvin cerca di capire in cosa consista il cosiddetto “quinto gusto”, presente nella cucina giapponese, che possa rendere speciale la sua vita. Per farlo, dunque, intraprenderà un viaggio, prima di tutto umano e introspettivo, che si rivelerà sorprendente sotto ogni punto di vista per la sua esistenza.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio