Healthy & BeautyPrimo piano

Make-up sotto l’ombrellone: come truccarsi in spiaggia

Per avere un look perfetto anche al mare e in sintonia con il costume da bagno

Anche in spiaggia l’attenzione per il make-up non manca. Tuttavia, è necessario tenere presente che esistono delle accortezze da prendere in considerazione per non lasciarsi trovare impreparati dalla salsedine o dalle altre variabili che possono presentarsi al mare. 

Il make-up perfetto sotto l’ombrellone esiste, ma è utile conoscere le misure da prendere in considerazione quando si vuole optare per un trucco al mare che sia resistente alla salsedine e alla variabili da spiaggia. Ovviamente, tenendo presente che il caldo, l’acqua e tutto il resto potrebbero comportare l’aumento di scolature di mascara e sbavature di rossetto, è necessario conoscere le accortezze indispensabili affinché il trucco possa risultare naturale e impeccabile.

Spiaggia trucco
Make-up in spiaggia – VelvetMag

Trucco perfetto in spiaggia: dal viso allo smalto

Per chi proprio non riesce a rinunciare alla matita e al mascara al mare, innanzitutto, è importante sapere che la soluzione migliore risiede nello scegliere sempre un make-up leggero. Per un trucco da spiaggia perfetto è necessario partire bene già dalla base, quindi: fondotinta opaco e waterproof. Scegliere, in particolare, prodotti che siano appositamente studiati per esaltare l’abbronzatura e avere anche un effetto protettivo. Si tratta, in questo caso e il più delle volte, di creme idratanti e non di veri e propri fluidi particolarmente coprenti. In ogni caso è bene stendere il prodotto a piccoli tocchi, senza esagerare mai. Passando poi alla cipria, se si desidera avere un trucco impeccabile in spiaggia, è sempre meglio adoperare in sostituzione della terra abbronzante.

Pe quando riguarda le labbra è utile conoscere, anche in questo caso, la soluzione migliore. Nel caso del lip gloss, tenendo presente la sua tendenza a rimanere più umido e ‘appiccicoso’, è meglio evitare. Il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi con la bocca piena di sabbia al primo soffio di vento. Scegliere piuttosto un rossetto rosato e opaco dalla specifica protezione solare. Meglio evitare il rosso e tutte le sue tonalità che si adeguano di più agli aperitivi al mare, quindi indicativamente dalle 19.30 in poi. Passando agli occhi, altamente sconsigliato lo smokey eyes poiché, a causa di acqua e sudore, sarebbe facile ritrovarsi con gli occhi totalmente neri come un panda. Consigliati ombretti nude o leggermente dorati, da applicare senza troppe sfumature e solo previa applicazione di primer.

Trucco
Trucco in spiaggia – VelvetMag

Il mascara è, poi, il prodotto migliore per aprire lo sguardo. In spiaggia, senza dubbio, meglio un cosmetico waterproof e a lunga durata. Eye-liner e matita sarebbero da bandire al mare. Ma se proprio non si può rinunciare, scegliere la matita e solo nella rima esterna. Ed infine, discorso a parte merita senza dubbio lo smalto, con il quale è possibile invece sbizzarrissi nella maniera più desiderata. Tutti i colori accessi spiccano con l’abbronzatura, ma anche lo smalto bianco è ideale in spiaggia. In questo ultimo caso, però, è il caso sapere che tra creme, sabbia e sole, potrebbe tendere ad ingiallire e quindi avere esigenza di essere ripassato. Anche nel caso delle unghie, comunque, il classico nude è sempre e comunque intramontabile anche in spiaggia.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio