Primo pianoVelvetBIO

Le piante per combattere il caldo anche dentro casa

Un rimedio naturale per mantenere le pareti più fresche e non solo

Si continuano a registrare temperature a limite e tra i rimedi naturali per combattere il caldo dentro casa esistono anche le piante. Sono diverse, infatti, le ‘soluzioni verdi’ che permettono di mantenere le pareti di casa più fresche insieme a molti altri benefici.

Per combattere il caldo, che in questi giorni sta raggiungendo livelli record, un ottimo rimedio naturale sono le piante. Infatti, oltre a creare ombra, rilasciare ossigeno e umidità nell’aria, permettono anche di mantenere fresche le pareti di casa e riducono il calore. Ottimo mezzo ecologico contro l’afa, possono ridurre di tanto la temperatura anche all’interno delle abitazioni. Passeggiando in una zona alberata si è colti sempre dal cosiddetto ‘effetto bosco’. Ovvero la capacità delle piante di attirare la luce del sole attraverso la fotosintesi e impedire la produzione di calore. Inoltre, attraverso il processo di traspirazione, se l’ambiente si riscalda l’umidità rilasciata dalle foglie contribuisce ad abbassare la temperatura di qualche grado. Questa stessa sensazione può essere riprodotta all’interno delle mura di casa.

Piante contro il caldo
Felce, pianta da interno – VelvetMag

Piante da interno contro il caldo

Tra le piante da interno utilissime per combattere il caldo c’è il Ficus Benjamin. Grazie alle sue fronde e alla folta chioma che presenta le foglie molto lucide, il Ficus Benjamin rilascia tanta umidità nell’aria. Si tratta di una delle piante che, a tal proposito, riduce di molto la temperatura tra le mura di casa. Non è difficile da curare e ha la capacità di purificare l’aria. Anche la Sansevieria, conosciuta come ‘lingua di suocera‘, purifica l’aria dagli agenti inquinanti e si presenta come un ottimo rimedio per combattere l’aria secca. Infatti, le sue foglie sono piene di acqua e per questo rilasciano molta umidità. Vivendo bene in una posizione soleggiata può essere messa davanti alle finestre per bloccare l’azione cocente del sole.

Tra le altre piante da interno adatte a combattere il cado si trova la Dracena, detta anche ‘tronchetto della felicità‘. Questa pianta è in grado di assorbire grandi quantità di anidride carbonica, restituendo di contro molto ossigeno nell’aria. Si tratta di una pianta che ama la luce, ma non diretta, ha bisogno di un terreno sempre molto umido privo, ovviamente, di ristagni. Con le sue grandi foglie a forma di cuore, anche il Pothos è una pianta adatta a combattere il caldo. Infatti, rilascia tanta umidità nell’aria oltre a rimuovere le tossine come la formaldeide, il benzene, lo xilene e il monossido di carbonio. Adatta anche ai meno esperti con le piante, il Pothos non ha bisogno di molta manutenzione e vive bene con la luce indiretta.

Ficus
Pianta di Ficus – VelvetMag

Tra le migliori piante anti-caldo anche la Felce. Oltre a umidificare l’aria, infatti, questa pianta la purifica dagli agenti inquinanti come la formaldeide. La Felce, forse, non è adatta ai pollici verdi più inesperti perché richiede qualche attenzione in più. Deve essere mantenuta in una posizione ombreggiata, avendo cura di vaporizzare le foglie e mantenere il terreno sempre umido. Inoltre, è importante annaffiarla sempre con acqua decalcificata perché il calcio che si deposita sulle radici non gli permette di bere, ma sicuramente i suoi benefici valgono la pena di tutte le cure specifiche. Infine, per chi volesse scegliere un modo naturale anche per produrre l’ombra in giardino, è utile sapere che esistono degli alberi adatti proprio a questo scopo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio