NewsPrimo piano

Meteo: weekend rovente con l’arrivo di Caronte

Un colpo di scena inaspettato l'anticiclone che potrebbe portare temperature ancora più alte

Cattive notizie per chi si aspettava un minimo ribasso delle temperature. Nel meteo del weekend, infatti, è previsto l’arrivo di Caronte e un clima ancora più rovente. A spiegare i dettagli di questa seconda ondata di caldo africano anche il meteorologo Antonio Sanò.

L’estate 2023 si appresta a presentare la sua seconda ondata di caldo africano. Se questa settimana che sta per concludersi ha portato a massime oltre i 35°C, il weekend dal 15 al 16 luglio non sembra fornire migliori notizie. Come confermano anche i meteorologici stanno per arrivare giornate altrettanto (se non più) roventi di quelle trascorse. Infatti, nel fine settimana è in arrivo Caronte, l’anticiclone dalle temperature ancora più alte. A spiegarlo bene, come riporta anche il sito Il Meteo, è il fondatore del sito e meteorologo Antonio Sanò.

Meteo weekend
Meteo weekend. Foto IlMeteo.it – VelvetMag

Il meteo del weekend e le temperature segnalate

Dalle dichiarazioni dell’esperto il caldo a cui si è assistito con l’anticiclone Cerbero, domenica 16 giugno cederà il testimone all’anticiclone Caronte, il che significa temperature ancora sopra la media. Tuttavia, pare in alcune regioni la pressione cederà, seppur in via del tutto temporanea. Tra mercoledì e giovedì un vortice ciclonico attivo tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia, invierà la coda di una perturbazione fin verso l’Italia. Questa instabilità si manifesterà con temporali molto forti accompagnati, persino, da improvvise grandinate con chicchi che potrebbero raggiungere grosse dimensioni. A questo si aggiungeranno anche violente raffiche di vento. Ad essere maggiormente interessante da queste perturbazioni saranno le Alpi, ma non si escludono dei temporali anche in Pianura Padana.

Al Nord, il sopraggiungere dei temporali porterà le temperature ad abbassarsi di qualche grado, pur restando molto alte. Mentre, sul resto d’Italia, che continuerà ad essere ampiamente soleggiato, si conta un caldo in aumento al Sud. Soprattutto in Puglia, ad esempio, si toccheranno i 40°-41°C. Dopo questi brevi temporali la pressione tornerà ad aumentare al Nord e dopo un sabato caldo, la domenica arriva l’anticiclone Caronte. Una pulsazione africana ancora più estesa della precedente. Già da domenica si potranno toccare i 39°-40°C a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara e altre città sparse dal Sud al Nord Italia. Per sabato 15 si prevede un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino al Nord-Ovest a carattere innocuo. Segnalate temperature in rialzo e massime tra 32° e 36°C.

Temperature alte
Temperature alte @Crediti Ansa – VelvetMag

Al Centro il tempo stabile ovunque tranne qualche annuvolamento in Appenino, anche qui temperature in aumento con massime sempre tra i 32° e 36°C. Al Sud, infine, dove i cieli saranno generalmente sereni le temperature subiranno un lieve calo, con massime tuttavia tra i 35° e 40°C. Per domenica 16 luglio, l’arrivo di Caronte porterà tempo stabile in quasi tutto il Nord tranne qualche rovescio che si potrebbe registrare nei settori alpini orientali. Massime in aumento comprese tra 35°C e 40°C. Al Centro, tempo soleggiato con caldo intensificato e massime che potrebbero raggiungere picchi di 40°C. Al Sud il tempo resta stabile, caldo e soleggiato su tutte le regioni. Temperature piuttosto stabili con massime che si potrebbero registrare tra i 34° e i 39°C compresi. Tuttavia, la situazione non sembra modificarsi nel corso della settimana a venire e il caldo rovente potrebbe perdurare ancora a lungo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio