Primo pianoTV

Palinsesti Rai, Flavio Insinna fatto fuori da “L’Eredità”: ecco da chi

È tempo di cambiamenti anche sulle reti del servizio pubblico: cosa accadrà nella stagione 2023-2024

Grandi cambiamenti in arrivo per la stagione televisiva 2023-2024: Flavio Insinna, infatti, non condurrà più L’Eredità. Il game show di Rai Uno, tra i più longevi del piccolo schermo italiano, è stato riconfermato ma con un altro volto al timone: ecco di chi si tratta.

Tra ritorni, new entry e addii improvvisi, la stagione televisiva 2023-2024 si preannuncia ricca di colpi di scena. Lo sa bene Flavio Insinna, tra i volti fatti fuori dalla Rai. Dopo l’addio di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Lucia Annunciata e Bianca Berlinguer, anche il conduttore romano non è stato riconfermato nell’azienda di Viale Mazzini.

Flavio Insinna fuori dalla Rai
Flavio Insinna fuori dai palinsesti Rai: ecco chi condurrà L’Eredità al suo posto (ANSA) – VelvetMag

Insinna è stato il volto al timone delle ultime quattro edizioni de L’Eredità, tra i game show più longevi del piccolo schermo italiano. Il programma, che tornerà in onda il 1° gennaio 2024 su Rai Uno nella fascia preserale, alle ore 18.45, non sarà più condotto da lui. In seguito alla presentazione dei palinsesti televisivi per la stagione 2023-2024, infatti, è stato annunciato il nome di chi lo sostituirà per la 22esima edizione in arrivo. Ecco, dunque, chi è stato scelto per guidare i sette concorrenti che si sfideranno nelle diverse prove a eliminazione.

Flavio Insinna, smacco per il conduttore: ecco da chi sarà sostituito al timone de L’Eredità

Non c’era dubbio sul fatto che L’Eredità avrebbe fatto ritorno in onda su Rai Uno. Il game show della rete ammiraglia, tuttavia, ha in serbo diverse novità per l’edizione 2023-2024, a partire già dal volto al timone. Dopo quattro edizioni di seguito, infatti, Flavio Insinna non condurrà più il programma. Al suo posto, è stato difatti annunciato un altro nome, ovvero Pino Insegno.

Flavio Insinna sostituito da Pino Insegno
Flavio Insinna sostituito da Pino Insegno a L’Eredità (ANSA) – VelvetMag

L’azienda di Viale Mazzini sembra puntare molto su di lui, tant’è che farà bis con un’altra trasmissione, nel corso della prossima stagione televisiva. Dopo molti anni dalla sua ultima messa in onda, infatti, Pino Insegno tornerà a condurre Il mercante in fiera, i cui diritti sono stati acquistati dalla Rai.

Il game show è andato in onda per due edizioni nel 2006 su Italia1 e ha contribuito a lanciare la carriera della modella e showgirl Ainett Stephens. A distanza di 17 anni dall’ultima messa in onda, il programma è stato riesumato e andrà in onda nella fascia dell’access prime time di Rai Due, dal 18 settembre al 22 dicembre. Dopo la breve pausa natalizia, Pino Insegno tornerà in onda direttamente sulla rete ammiraglia, alla conduzione de L’Eredità.

Pino Insegno risponde alle polemiche

Non sono mancate le polemiche, soprattutto per via della storica amicizia che lo lega alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In merito alle voci contrarie, tuttavia, Pino Insegno ha recentemente messo in chiaro: “Le polemiche? Non vedo polemiche. La polemica sarebbe rispondere. Anch’io leggo i giornali, mi diverto a sentire cose che non sono mai uscite dalla mia bocca. Ma devo dimostrare in campo quello che valgo, sono 40 anni che faccio questo mestiere“. Insomma, una stagione ricca di cambiamenti sul fronte televisivo che sintetizza la necessità di un rebranding sia per le reti del servizio pubblico che in quelle di Cologno Monzese.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio