Campagna sicurezza stradale @Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia - VelvetMag
“Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te“, recita così il claim della nuova campagna della Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia con l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Lo spot TV è diretto dal regista di Mare Fuori, Carmine Elia. Interprete Giacomo Giorgio, attore della serie.
L’obiettivo è sensibilizzare più giovani. Fornire un monito chiaro sulle conseguenze devastanti che una mancata sicurezza stradale può causare. “Oltre 3.100 vittime su strada, in un anno, è un dato che non possiamo accettare“, recita lo spot TV per la campagna di Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia diretta da Carmine Elia ed interpretata da Giacomo Giorgio di Mare Fuori. La campagna partita l’8 luglio 2023, mira ad accrescere consapevolezza e raggiungere maggiore responsabilità.
Campagna sicurezza stradale @Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia – VelvetMag
“Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te” è il titolo della campagna. Nasce con l’obiettivo di superare l’indifferenza che spesso è la reazione che tanti hanno rispetto al numero incredibile di vittime della strada. Lo spot, per il quale è stato scelto di proposito un volto amato dai giovani come quello di Giacomo Giorgio, racconta di: “Oltre 3.100 vittime su strada, in un anno, è un dato che non possiamo accettare. Eppure, cifre come questa sembrano quasi non fare più effetto. Non è una cosa normale. Perché, alla guida, c’è di mezzo la nostra vita e quella delle persone a noi care“. Come spiega bene la nota stampa che lancia la campagna, analizzando i dati Istat sugli incidenti e confrontandoli coi trend dei social network, si percepisce un diverso e pericoloso approccio di fronte al pericolo e alla morte.
E questo approccio preoccupante arriva soprattutto dai giovani. Nello spot si assiste a una scena familiare normale fatta di gesti quotidiani. Il focus è sulla cena pronta, un dialogo surreale tra madre e figlio, la notizia dell’imminenza dell’incidente mortale, la reazione altrettanto ‘normale’, in bilico tra assurdo, indifferenza e fatalismo. Ed è proprio sull’indifferenza che il regista vuole mettere l’accento. Non ci sono immagini violente, ma è il linguaggio forte che restituisce l’atmosfera. “La vera ricchezza delle persone -afferma il regista Carmine Elia – è il tempo, ma conquistare il tempo non significa correre. Significa guidare con prudenza e consapevolezza. La sicurezza sulle strade è importante perché la vita, ancor prima, è importante“.
Oltre allo spot televisivo, la campagna sulla sicurezza stradale prevede anche uno spot radio e 5 pillole video per il web. Un modo per affrontare con ogni mezzo diverse scene e comportamenti corretti da tenere alla guida. Rispetto dei limiti di velocità anche in presenza di un cantiere, uso corretto delle cinture di sicurezza. Ma anche i rischi del colpo di sonno e l’importanza di evitare l’uso degli smartphone al volante. La voce fuoricampo è quella di Cristina Boraschi. “Ora più che mai è doveroso concentrare tutti gli sforzi sulla sicurezza stradale. Per non continuare a percorrere il tunnel della morte dopo aver oltrepassato quello del Covid“, ha sottolineato Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato.
Locandina campagna sicurezza stradale @Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia
“3.100 persone, di cui tanti giovani, che perdono la vita sulla strada a causa di condotte di guida azzardate o pericolose, impongono un deciso rilancio degli sforzi delle parti interessate. La rinnovata collaborazione con Autostrade per l’Italia va proprio in questa direzione. La Polizia di Stato – prosegue Daniela Stradiotto – quotidianamente è impegnata nei controlli e nel contrasto dei comportamenti illeciti. Dedicandosi non solo al contrasto ma anche alla prevenzione con numerose campagne di educazione stradale con le quali promuovere la cultura della guida sicura e responsabile: cultura, è questo il senso di marcia vincente“.
Come ha tenuto a ribadire anche Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia: “La sicurezza delle persone che ogni giorno attraversano la nostra rete è per noi l’assoluta priorità. Per questo lavoriamo con convinzione e tutti i mezzi a disposizione, a partire dalla comunicazione, per ridurre i livelli di incidentalità. Siamo consapevoli della grande responsabilità che abbiamo come Gruppo nella messa a terra del piano di ammodernamento teso a rendere la nostra rete sempre più sicura“.
“Tuttavia, il presupposto è che da soli non ce la possiamo fare. È necessario impegnarci per incidere sulla percezione dei cittadini, a partire dalle giovani generazioni, affinché siano sempre più consapevoli dei rischi che corrono adottando comportamenti di guida scorretti. La forza della comunicazione è il primo strumento da mettere in campo per invertire la rotta. È questo il senso della nostra forte collaborazione con la Polizia di Stato e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ci dice che stiamo operando nella giusta direzione“, ha concluso Roberto Tomasi. La campagna sarà on-air sulle principali radio e televisioni nazionali e le sue immagini saranno pubblicate sui principali quotidiani online e cartacei.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment