Primo pianoTV

L’amica geniale tornano le repliche: la trama degli episodi dell’8 luglio

In attesa della quarta e ultima stagione, su Rai Tre hanno fatto ritorno i vecchi episodi della serie

Prosegue la messa in onda de L’amica geniale, con le repliche in onda sabato 8 luglio: ecco cosa accadrà nel nuovo appuntamento. La serie, nata dalla penna di Elena Ferrante, continuerà ad andare in onda ogni sabato con le puntate delle precedenti stagioni: ripercorriamo la trama dei vecchi episodi.

Continuano le repliche de L’amica geniale, con le puntate della seconda stagione. La serie ha fatto ritorno da alcune settimane su Rai Tre, inaugurando un’estate all’insegna di alcuni ritorni per le reti del servizio pubblico. Lo show, nato come trasposizione per il piccolo schermo dei romanzi di Elena Ferrante, ruota attorno al rapporto speciale, tra affetto e competizione, che lega Elena “Lenù” Greco (Margherita Mazzucco/ Elisa Del Genio e, dalla quarta stagione, Alba Rohrwacher) e Raffaella “Lila” Cerullo (Gaia Girace/ Ludovica Nasti e, dalla quarta stagione, Irene Maiorino).

L'amica geniale sabato 8 luglio
Sinossi della puntata de L’amica geniale, in onda sabato 8 luglio – VelvetMag

L’acclamata fiction targata Rai segue l’evoluzione della loro amicizia che si snoda nel corso di diversi decenni, a partire dall’infanzia negli Anni Cinquanta, fino ai giorni nostri. Di seguito, ripercorriamo la trama degli episodi che andranno in onda sabato 8 luglio su Rai Tre, i primi della seconda stagione, ovvero Il nuovo cognome e Il corpo.

L’amica geniale, in replica su Rai Tre la seconda stagione: la trama degli episodi in onda sabato 8 luglio

I prossimi episodi de L’amica geniale andranno in onda sabato 8 luglio, a partire dalle ore 21.25 su Rai Tre e riprenderanno laddove si era interrotta la storia. Di seguito, ecco dunque la sinossi della nuova puntata, che segnerà il primo appuntamento della seconda stagione, che ha come sottotitolo Storia del nuovo cognome.

Nel primo episodio, dal titolo Il nuovo cognome, solo dopo essere convolata a nozze con Stefano Carracci, Lila verrà conoscenza, in occasione della luna di miele ad Amalfi, un lato del marito rimasto che non aveva mai visto. Il ragazzo si mostrerà, infatti, disposto anche a piegarsi al “capo” del rione pur di arricchirsi. Il giovane desidera infatti estendere la propria attività e scoprirà inoltre, per sua stessa ammissione, che anche il fratello Rino ha ricevuto denaro dai Solara per aprire il nuovo laboratorio di calzature, senza che Lila lo sapesse.

La ragazza non accetterà tutto ciò e si ribellerà. Ciononostante, si troverà costretta a subire gli abusi e le violenze domestiche del marito, assumendo il nuovo cognome e divenendo ufficialmente la “signora Carracci” alla giovane età di 16 anni. Intanto, Elena, inizialmente intenzionata a lasciare la scuola, cambierà idea quando, grazie all’incoraggiamento di Nino Sarratore, farà il suo rientro al liceo.

L'amica geniale trame
Sinossi degli episodi “Il nuovo cognome” e “Il corpo” de L’amica geniale – VelvetMag

Trama del secondo episodio, Il corpo

L’appuntamento di sabato 8 luglio de L’amica geniale proseguirà con la messa in onda del secondo episodio, dal titolo Il corpo. Stefano, all’insaputa di Lila, sta provando ad aprire un negozio di scarpe nel centro di Napoli. Nel frattempo, Elena, dopo aver deciso di proseguire gli studi, scoprirà che Antonio ed Enzo Scanno dovranno partire per via della leva obbligatoria. Elena e Lila si incontrano di nuovo, dopo un po’ di tempo.

La seconda le racconterà delle violenze quotidiane subite e del rapporto combattuto con il coniuge. Lenù proverà a chiedere aiuto all’amica per impedire la partenza di Antonio. Le due penseranno all’unica soluzione possibile: rivolgersi ai Solara. La decisione causerà enorme disapprovazione da parte di Stefano e di Antonio stesso che, umiliato, romperà il suo fidanzamento con Elena. Intanto, Lila, a seguito di una visita medica, farà una scoperta sconcertante: in occasione di una delle violenze subite dal marito è rimasta incinta.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio