CinemaPrimo piano

Le Cronache di Narnia, Greta Gerwig dirigerà per Netflix “almeno” due film della saga

Mentre la regista è in pieno tour promozionale per "Barbie", il colosso dello streaming video avrebbe annunciato la notizia

Netflix avrebbe recentemente annunciato di aver affidato la regia di “almeno” due film tratti da Le Cronache di Narnia a Greta Gerwig. Già lo scorso anno si era parlato di un accordo tra la regista e il colosso dello streaming video, ma di recente il New Yorker ha confermato la notizia.

Barbie si accinge a fare il suo debutto nelle sale cinematografiche. Il film con Margot Robbie e Ryan Gosling è sicuramente tra i titoli più attesi della stagione ma non è il solo progetto che vedrà Greta Gerwig impegnata nei prossimi tempi. L’attrice, sceneggiatrice e regista statunitense avrebbe difatti stretto un accordo, già da diverso tempo, con Netflix, che potrebbe concretizzarsi nella regia di (almeno) due film basati su Le Cronache di Narnia.

Le Cronache di Narnia, al regia affidata a Greta Gerwig
Greta Gerwig alla regia de Le Cronache di Narnia per Netflix (ANSA) – VelvetMag

Dopo il fortunato esordio alla regia con Lady Bird, ambientato nella natia Sacramento e candidato a cinque Premi Oscar, la regista si è buttata nel mondo letterario con il più recente adattamento di Piccole donne. Dopo Barbie, ora la regista sembra dunque pronta alla svolta fantasy decisiva, alla regia di alcuni capitoli della saga nata dalla penna di C. S. Lewis, che ha già dato luogo a tre lungometraggi basati su altrettanti romanzi della serie letteraria. Ecco, dunque, cosa è trapelato.

Le Cronache di Narnia, Netflix avrebbe affidato a Greta Gerwig la regia dei prossimi sequel

Nel lontano 2005, nelle sale cinematografiche ha fatto il suo debutto Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio. Per la regia di Andrew Adamson, al film sono seguiti altri due capitoli della saga, ovvero Il principe Caspian e Il viaggio del veliero (quest’ultimo diretto da Michael Apted), distribuiti rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

Ad esclusione del primo film, gli altri due titoli non hanno conseguito un enorme successo di pubblico, riuscendo comunque a rientrare nelle spese. Ciononostante, a distanza di oltre dieci anni dall’uscita dell’ultimo capitolo sul grande schermo, pare sia giunto il momento per riportare la saga al cinema. E, per farlo, Netflix avrebbe deciso di “osare”, optando per Greta Gerwig, al suo debutto nel mondo fantasy.

Le Cronache di Narnia Greta Gerwig
Greta Gerwig alla regia de Le Cronache di Narnia per Netflix: i dettagli (ANSA) – VelvetMag

La notizia dell’accordo tra la regista di Sacramento e il colosso dello streaming video è stata ufficializzata dal New Yorker. Secondo il periodico statunitense, la Gerwig e la piattaforma avrebbero stretto un accordo per la scrittura e la regia di almeno due capitoli della saga. In base al contratto siglato tra Netflix e C.S. Lewis Company, il servizio si occuperà della produzione di film e serie televisive ambientate nell’universo narrativo de Le Cronache di Narnia insieme a Mark Gordon di Entertainment One (eOne), Douglas Gresham e Vincent Sieber in qualità di produttori esecutivi della serie e di produttori dei film.

Per ora no sono disponibili eventuali dettagli sui progetti, che potrebbero entrare in porto nei prossimi mesi. Ad ora, infatti, Greta Gerwig è impegnata nel tour promozionale di Barbie, tra i titoli più attesi del 2023 e in arrivo sul grande schermo italiano il 21 luglio. Insomma, non resta che aspettare per eventuali novità sul progetto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio