Healthy & BeautyPrimo piano

Laminated Skin, il trend di bellezza per l’estate 2023

Avete mai sentito parlare di pelle laminata? Il nuovo trend beauty per la bella stagione è la Laminated Skin

Tutti pazzi per la Laminated Skin, un nuovo trend di bellezza introdotto in passerella ma diventato virale – come spesso succede – sui social. Ma che cos’è e in cosa consiste?

Se c’è una tendenza che piace a TikTok è quella della pelle luminosa, motivo per cui non se ne ha mai abbastanza dei trend di bellezza che strizzano l’occhio all’effetto rugiada. Dopo aver sentito parlare a lungo di glazed donut skincare e glass skin, è la volta della Laminated Skin. Per l’estate 2023, è questo il tormentone sul fronte bellezza di cui non potrete fare a meno.

Laminated Skin cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

Diventato virale su TikTok, fa soprattutto riferimento al periodo più caldo dell’anno, quando la pelle affranta dalla calura estiva tende a sudare e a restituire quell’effetto luminoso. Ma se il sudore non è estremamente amico della beauty care, l’effetto Laminated Skin cercherà di emularne l’estetica per ottenere quell’effetto glowy che tanto piace. Traducendolo infatti dall’inglese, Laminated Skin significa esattamente pelle bagnata o sudata. Ma come ricreare questo effetto facendo naturalmente a meno del sudore vero e proprio?

Tutti pazzi per la Laminated Skin: cos’è e perché è trend

C’è stato un tempo in cui la pelle lucida non è stata estremamente apprezzata dai beauty guru, perché poteva lasciare intendere un eccesso di sebo. Oggi invece non si fa che parlare di pelle lucida. Dopo il tormentone della pelle effetto glassa, si fa spazio un altro trend che piace al popolo di TikTok. Per molti è intesa come una nuova versione della glass skin, pelle effetto glassa proprio perché così luminosa e raggiante da ricordare la glassa di zucchero dei biscotti. Come la maggior parte delle tendenze, anche quella della Laminated Skin è stata introdotta in passerella. Ma, soprattutto, è stata pensata per essere il più naturale possibile.

Laminated Skin cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

D’estate si tende a sudare spesso e coprire la pelle del viso con strati di make-up non aiuta esattamente la pelle a respirare di più. Così come non agevola il sudore che (fan oppure no) accompagna le giornate più afose dell’anno. Per questo motivo la Laminated Skin aiuta ad accettare questa fase, puntando a meno make-up e più skincare per una pelle radiosa e idratata. D’estate, ormai lo sappiamo benissimo, è importante tutelare l’idratazione della pelle proprio perché si tende a sudare di più. E una pelle idratata necessita di un’accurata skincare. Come comportarsi, in questo caso? Per ottenere una pelle laminata è importante occuparsi di idratazione a tutto tondo. Non solo prodotti di bellezza, ma anche bere tanta acqua aiuta.

Lato skincare, vi suggeriamo di rimpolpare la vostra skincare con una crema idratante pensata soprattutto per il periodo più caldo dell’anno e soprattutto dotata di SPF. Non guasta un siero idratante che aiuta ancora di più la pelle del viso. Per seguire il trend della Laminated Skin è importante rinunciare a prodotti che possono “soffocare” la pelle, soprattutto quelli in polvere. Per l’estate cercate di prediligere prodotti in crema o gel. Ultima chicca che vi possiamo suggerire per rispettare al meglio il trend è utilizzare uno spray fissante per il make-up. Favorite spray idratanti, come ad esempio il Fix+ Magic Radiance di Mac, ricco di vitaminica C, oli essenziali e acido ialuronico.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio