Arte e CulturaPrimo pianoViaggi

Viaggi: mete low cost per l’estate 2023

Vacanze indimenticabili anche a basso prezzo

È arrivato il tempo delle ferie e la voglia di vacanza è sempre più vicina. A tal proposito, per chi non vuole rinunciare ad un viaggio, arrivano dei consigli sulle mete low cost del 2023 in grado di regalare esperienze indimenticabili e a spese ridotte.

L’estate porta con sé il desiderio di vacanza, di relax ma anche di esplorazione di posti nuovi. I viaggi estivi sono quei desideri tanto agognati per tutto il resto dell’anno, che al loro arrivo vi è un sovraccarico di energie e adrenalina davvero incredibili. Tuttavia, chiaramente, mete lussureggianti, paradisi esotici, città d’arte preziose, non sono sempre alla portata di tutti i budget e per qualcuno si potrebbe presentare anche la triste idea di rinunciare alla vacanza. Proprio per quest’ultimi (ma ovviamente non solo) arrivano delle proposte interessanti per viaggi indimenticabili, ma assolutamente low cost.

Vacanze low cost
Vacanze estive – VelvetMag

Divertimento e relax low cost

Sono moltissime, ad esempio, in Europa le mete bellissime e incontaminate che, essendo meno famose delle gettonate località conosciute, restano per certi versi inesplorate. Sono questi i luoghi su cui, dunque, si potrebbe puntare per le proprie vacanze estive, senza dover rinunciare all’atmosfera ‘festosa’ introdotta e trasmessa dalle ferie estive. Partendo dalla Grecia, meta assolutamente ricercata per i suoi paesaggi, per la sua storia e per le sue tradizionali abitazioni bianche che riflettono il sole, c’è un’isola davvero speciale che fa parte delle isole Ionie. Stiamo parlando di Zante, situata nell’arcipelago greco più vicino all’Italia e quindi più facilmente raggiungibile dal nostro Paese. Un’alternativa più economica a Santorini e Mykonos, ma ricca di spiagge incantevoli, bellezze artistiche, paesaggi e sapori davvero imperdibili.

Un’altra meta low cost per l’estate 2023 è l’Albania e le sue coste. In questi luoghi, ancora incontaminati, l’acqua ha un meraviglioso color turchese. Saranda, ad esempio, che si trova lungo la costa ha un mare ‘caraibico’ con grotte marine e scorci perfetti per lo snorkeling e le escursioni. Spostandoci in Spagna, invece, la meta più economica resta Alicante. Dal clima particolarmente mite si presenta una città decisamente low cost che, nonostante i costi contenuti, offre scenari meravigliosi e culinari tipici. Adatta a tutti, si adegua alle famiglie ma anche a chi cerca la movida. Un’altra meta che spicca tra le low cost è la Bulgaria. In particolare Sunny Beach che si trova nel Mar Nero e regala spiagge bellissime. Il suo aspetto caratteristico ha portato questa località ad essere persino definita “Ibiza dell’Est“.

Viaggi
Mappa, fotocamera e polaroid – VelvetMag

In questo luogo, infatti, si trovano numerose discoteche e pub che accolgono molti turisti. Qui, però, i prezzi per soggiornare sono molto più contenuti della ‘vera’ Ibiza. Amata dai giovani ma anche ricca di scorci storici e artisti suggestivi, Malta si conferma tra le mete low cost più gettonate. La città de La Valletta presenta sia monumenti storici che spiagge affascinanti. Un’isola ideale anche per chi ama fare trekking. Infine, tenendo presente che il Portogallo si conferma tra le mete più gettonate del 2023, il consiglio per un viaggio low cost è verso l’Algarve, regione che, oltre i paesaggi e le spiagge, offre anche diverse proposte turistiche sostenibili.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio