Primo pianoVelvetBIO

Fare il sapone in casa: metodi sicuri e veloci

Idee naturali per evitare l'utilizzo di soda caustica

All’insegna dell’home-made, anche fare il sapone in casa può essere un modo per evitare l’utilizzo di sostanze chimiche ed utilizzare solo prodotti naturali. Nella ricetta che vi proponiamo, inoltre, oltre agli ingredienti totalmente naturali si evita anche l’utilizzo della soda caustica, per rendere il processo ancora più sicuro. 

Usare detergenti che siano naturali e non utilizzino sostanze chimiche o ricche di parabeni è una tendenza che si sta diffondendo in maniera sempre più costante. A questa, poi, si aggiunge anche il desiderio di servirsi di prodotti fatti in casa. Cosmetici e detergenti per la cura del corpo, del viso e dei capelli home-made continuano a spopolare nelle case e le alternative sembrano essere sempre più svariate e adatte ad ogni esigenza. A tal proposito, sembra interessante la proposta di sapone, particolarmente sicuro da realizzare, che non prevede neanche l’utilizzo di soda caustica come, invece, nella maggior parte delle saponette fatte in casa.

Sapone
Saponette fatte in casa – VelvetMag

Sapone senza soda caustica

In questo caso si parte dal sapone di Marsiglia per creare saponette più elaborate. Dunque, il processo non implica la saponificazione e quindi l’utilizzo di soda caustica, agente che deve sempre essere maneggiato con cura. Questa base minerale di idrossido di sodio, infatti, libera vapori che possono essere corrosivi per la pelle e le cornee, per questo durante il suo utilizzo vanno sempre utilizzati guanti e occhiali protettivi. Di conseguenza, per chi si trovasse alle prime armi con la produzione di sapone, la ricetta proposta evita rischi di ustioni o bruciature. Oltre ad essere un metodo veloce e simpatico da realizzare in poco tempo.

Considerando che l’ingrediente principale è il sapone di Marsiglia, occorre scegliere questa componente con molta attenzione. Quindi è necessario leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e controllare la presenza, in diverse percentuali, di olio di oliva, che nelle etichette è indicato come sodium olivate. Se, invece, nelle etichette si trova la presenza di grassi vegetali, come sodium palmate (olio di palma) o sodium cocoate (olio di cocco), oppure grassi animali, descritti come sodium tallowate, non si tratta di sapone di Marsiglia originale.

Saponetta
Saponetta home-made – VelvetMag

La realizzazione home-made

Dopo essersi accertati della provenienza dell’ingrediente base, si può procedere alla creazione del detergente home-made. Come consiglia il sito TuttoGreen, cccorrono: 250 ml di sapone di Marsiglia, 220 ml di acqua distillata, 11 ml di olio vegetale (oliva, semi, jojoba, mandorle etc) sempre di qualità. Poi 5-6 gocce di olio essenziale ed opzionali coloranti naturali o spezie. Per gli attrezzi, invece, sono necessari un cucchiaio di legno, due pentolini di dimensioni diverse e uno stampo (o stampini di diverse dimensioni e forme) da foderare con carta da forno.

Il materiale per gli stampini può variare dalla plastica resistente (anche quelli per le formine di sabbia) al silicone (quelli usati per la pasticceria). Meglio non usare il metallo e prediligere comunque sempre il legno. Dopo aver fatto riscaldare l’olio in un pentolino e fatto sciogliere il sapone con l’acqua distillata nell’altro, gli ingredienti andranno miscelati lentamente. Basterà, poi, che le saponette si raffreddino per raggiungere la loro nuova forma. Per la colorazione, infine, si possono usare le spezie come lo zafferano o il curry per dare il giallo, la cannella per il beige, la paprika per il rosa e il cacao per una saponetta color cioccolato. Tutto home-made (come i rimedi per la pelle alla camomilla che vi abbiamo consigliato in questo articolo) e senza alcun rischio.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio