Primo pianoVelvetBIO

Come eliminare le formiche con metodi naturali

Contro gli spray chimici rimedi che allontanano gli insetti senza troppi disturbi

Oltre gli effetti che producono sull’inquinamento, gli spray contro le formiche non sono i rimedi più efficaci per allontanare questi insetti che, soprattutto con l’arrivo dal caldo, tendono ad invadere dispense, ma non solo. Ecco allora, alcuni suggerimenti su soluzioni naturali e meno invasive per tutti.

L’invasione di formiche è quella più temuta soprattutto in estate. In questa stagione, infatti, molte dispense e angoli della cucina si riempiono di questi minuscoli insetti difficili da allontanare. La prima soluzione per liberarsi delle formiche è quindi quella di usare spray formulati ad hoc. Ma quest’ultimi, oltre a risultare altamente inquinanti, spesso e volentieri risultano poco efficienti. Al contrario, invece, esistono rimedi naturali in grado di avere un effetto repellente senza apportare danni all’ambiente, alla casa e, perché no, anche agli animaletti invasori.

Formiche in casa
Formiche rosse in casa – VelvetMag

Soluzioni contro le formiche: rimedi ‘pacifici’

La prima accortezza è quella di ripulire angoli della cucina nei quali si potrebbero nascondere briciole e granelli di zucchero. E, altra accortezza, meglio non lasciare per troppo tempo i piatti sporchi nel lavello. Dopo un’adeguata igiene preventiva, i rimedi naturali fanno capo a tutti i prodotti che potrebbero dare molto fastidio alle formiche. Dopo aver individuato il punto d’ingresso (facile da scoprire considerando che questi insetti si muovono sempre attraverso file molto lunghe) utile tappare il buco con peperoncino, chiodi di garofano, cannella o paprika che ostacoleranno il loro cammino. Lavare poi pavimenti, porte e finestre con una miscela di acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone darà un profumo gradevole alla casa, ma repellente per le formiche che preferiranno starvi alla larga.

Un altro rimedio naturale per tenere lontane le formiche sono le foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti di ingresso in casa. Ottimo per combattere le formiche è il caffè, da utilizzare sia in chicchi che in fondi. Soprattutto quando le formiche hanno invaso il giardino, distribuire il caffè tra le piante allontanerà questi insetti. Inoltre, per proteggere le provviste, un rimedio efficace consiste nel riporre alcuni rametti di alloro o origano tra il cibo in dispensa. Anche questo terrà lontane le formiche. Ancora tra i rimedi naturali, riporre una ciotola con aceto diluito nell’acqua e il succo di mezzo limone nei punti di ingresso. Volendo evitare poi sistemi altamente tossici e velenosi per le formiche come il borace, qualcosa di molto meno aggressivo è senza dubbio il borotalco.

Formiche e pane
Formiche su un tozzo di pane – VelvetMag

In generale, tutti i rimedi naturali consigliati sono accomunati da un elemento comune: l’odore. Che seppur non uguale in tutti i prodotti elencati, porta avanti un costante filo conduttore. Ovvero il fatto di essere tutti odori odiati allo stesso modo dalle formiche. Si tratta di metodi, dunque, che non aggrediscono gli insetti, ma semplicemente evitano che questi si avvicinino in casa il tutto in maniera naturale. Repellenti home-made che non inquinano, non sporcano l’ambiente e tengono la casa libera dalle ‘invasioni’, senza uccidere gli invasori. Ovviamente, evitando di distribuire briciole per tutta la casa si potrà scoprire che non occorre sterminare le formiche per non farle entrare in casa.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio