Primo pianoTV

Euphoria e The Idol sono collegate? Potrebbe esserci (almeno) un crossover

Le due "creature" di Sam Levinson appartengono allo stesso universo narrativo e sarà evidente sin dai primi episodi della nuova serie in uscita

Non solo accomunate dalla medesima estetica “dell’eccesso”: Euphoria e The Idol sembrano condividere molto altro. Le due “creature” seriali di Sam Levinson, infatti, appartengono allo stesso universo narrativo e, per questo, presentano (almeno) un collegamento specifico. Ecco di cosa si tratta.

Il 4 giugno segna il debutto di The Idol, la discussa serie firmata Sam Levinson, disponibile già dal 5 giugno in Italia su Sky Atlantic (e in streaming su NOW). Già in occasione della sua anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023, in seguito alla proiezione dei primi due episodi, la serie ha destato scalpore. Tra sequenze ben oltre i limiti del “bollino rosso”, polemiche che si susseguono da mesi sul clima teso durante la lavorazione e diversi tratti che sembrano ricalcare la storia di Britney Spears, la serie HBO è destinata a far parlare di sé.

The Idol e Euphoria collegate?
The Idol e Euphoria fanno parte dello stesso universo: ecco svelato il crossover – VelvetMag

Un altro dettaglio, tuttavia, ha permesso a The Idol di ritagliarsi uno spazio tutto suo e c’entra l’altra serie targata Sam Levinson, ovvero Euphoria. I primi episodi del nuovo show targato HBO, infatti, appartiene allo stesso universo narrativo dell’acclamato teen drama con Zendaya. A sottolineare questo filo, neanche troppo sottile, che lega le due produzioni è un inaspettato crossover, grazie a una presenza inaspettata.

Nel primo episodio di The Idol un crossover con Euphoria? Uno speciale cameo in arrivo

Dopo la proiezione in anteprima dei primi due episodi alla Croisette, The Idol ha ricevuto una standing ovation di 5 minuti. Tuttavia, tra la critica specializzata c’è chi ha manifestato una certa perplessità per via della natura fortemente esplicita delle scene mostrate, anche alla luce delle polemiche che la serie si è trascinata dietro da mesi.

Così come per Euphoria, anche per The Idol, insomma, Sam Levinson non si è risparmiato aderendo a quella medesima “estetica dell’eccesso” che è diventata cifra stilistica dell’acclamato teen drama. Questa, tuttavia, non sembra essere l’unica caratteristica che unisce le due produzioni HBO. La serie con Zendaya e la nuova produzione con protagonisti Lily-Rose Depp e Abel “The Weeknd” Tesfaye, nei rispettivi panni della pop star Jocelyn e del proprietario di un club Tedros, si svolgono nel medesimo universo narrativo.

Ad accentuare questo collegamento, sarà un cameo speciale di un volto noto ai fan di Euphoria: quello di Alexa Demie, che interpreta Maddy Perez. A rivelarlo è la rivista Volture, sulle cui pagine si può leggere che l’interprete farà una comparsa nel ruolo di “una donna che si trova nel locale dove Jocelyn e Tedros si incontrano“.

Euphoria e The Idol crossover
Alexa Demie di Euphoria comparirà in un cameo in The Idol – VelvetMag

Non è ancora chiaro se Demie rivestirà i panni del celebre personaggio del teen drama HBO. Tuttavia, considerando la personalità di Maddy e la sua indole disinibita, sarebbe coerente con la natura della ragazza farsi vedere insieme alle celebrità e al loro entourage. Inoltre, renderebbe ancora più saldo il legame tra le due serie, confermato anche dallo stesso Sam Levinson sulle pagine di PopCrave, in cui ha confermato che siano ambientate nello stesso universo narrativo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio