Healthy & BeautyPrimo piano

Piedi morbidi e vellutati per l’estate: come prepararsi

In vista dell'estate è importante integrare alla skincare anche uno step dedicato alla cura dei piedi

Come prendersi cura dei propri piedi in vista dell’estate? Morbidi e vellutati è tutto ciò che desiderate? Allora bisogna integrare la vostra skincare con uno step adeguato. 

Come prendersi cura dei piedi, rendendoli morbidi e vellutati, soprattutto in vista dell’estate è un cruccio condiviso da molti (se non tutti). Può capitare , durante le stagioni più fredde, di trascurare il loro benessere, ma con l’arrivo dell’estate bisogna correre ai ripari. Come comportarsi a questo punto? Esistono tantissimi rimedi per una pelle liscia e vellutata, a prova di sandalo e calura estiva, ma bisogna avere anche costanza e pazienza.

Piedi morbidi come prendersene cura
Crediti: Pexels – VelvetMag

Con l’arrivo della bella stagione, la beauty routine può – o meglio deve – includere anche uno step relativo al pedicure. E con questo non intendiamo semplicemente la cura e l’estetica delle unghie, ma anche prendersi cura della pelle e ovviare ad eventuali duroni e talloni screpolati, che spesso oltre a causare dolore sono anche fonte d’imbarazzo. Se d’inverno preferiamo chiuderli in calzettoni ben imbottiti e caldi, d’estate abbiamo bisogno di calzature aperte e di conseguenza prestiamo maggiore attenzione al benessere del piede. Così come ci prendiamo cura del resto del corpo ed in particolare della pelle del viso, è bene nutrire ed esfoliare anche quella parte del corpo, per rendere i vostri piedi più morbidi e vellutati. Ma come fare? Quali sono i rimedi più gettonati e soprattutto fai-da-te per evitare corse dall’estetista?

Come rendere i piedi più morbidi e vellutati in vista dell’estate

Spesso, con l’arrivo dell’estate, ci rendiamo conto di aver trascurato una zona importante del nostro corpo. I piedi sorreggono il nostro peso ogni giorno e, durante l’inverno, hanno poche opportunità di respirare a causa di calzini spessi e calzature chiuse. Con l’estate alle porte, ci si rende conto delle conseguenze e che bisogna sempre ricordarsi di nutrire anche i piedi inserendo nella propria beauty routine anche uno step dedicato al pediluvio. Vi spieghiamo adesso come fare.

Piedi morbidi come prendersene cura
Crediti: Pexels – VelvetMag

Si tratta di una coccola semplice, perfettamente fai-da-te, che chiunque può concedersi a casa con un pizzico di pazienza e costanza. Per prima cosa bisogna esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte e in questo caso potete seguire due strade: la prima, più classica, prevede una spatola da sfregare sulla pelle con occhio di riguardo per i talloni. La seconda, invece, richiede più tempo d’azione con i calzini peeling di cui vi abbiamo già parlato. Dopo l’esfoliazione, si passa all’idratazione, che è una delle chiavi di successo per qualsiasi skincare. In questo caso, soprattutto per chi soffre di pelle secca, è importante prendersi cura dei piedi applicando creme specifiche pensate per pelli secche.

Piedi morbidi come prendersene cura
Crediti: Pexels – VelvetMag

Chi trascorre molto tempo al sole, anche in spiaggia o in acqua, potrebbe avere bisogno di una crema fedele da utilizzare ogni giorno (possibilmente di sera, a piedi puliti). Il sole e il calore della sabbia, così come il sudore, indeboliscono la pelle che non appare più morbida e vellutata come invece dopo un trattamento specifico. Ad oggi sono presenti tantissime creme sul mercato così come maschere piedi, alcune facilmente realizzabili anche a casa utilizzando oli vegetali (come olio di cocco e di oliva). Un altro must che vi consigliamo di avere sempre a portata di mano è l’aloe vera, utilissima sia pura che in formato crema.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio