Primo pianoRoyal Life

Dove vivrà Carlo III adesso che è re?

Il Sovrano ha non poche dimore a disposizione tra i possedimenti dei Windsor

Finora re Carlo ha vissuto a Clarence House, la residenza in cui ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita. Ma in seguito alla sua incoronazione tutti prevedono che si trasferisca a Buckingham Palace. In realtà, però, Carlo III ha a disposizione diversi posti tra cui scegliere, tra palazzi, castelli e ville che si trovano in luoghi distanti tra loro. Da Londra al Norfolk, passando per la Transilvania: tanti i posti su cui il Re starebbe riflettendo.

Ad appena una settimana dalla sua incoronazione, il Sun ha pubblicato un articolo in cui si afferma ciò che era già stato avanzato da altri. Re Carlo III non ha alcuna intenzione di trasferirsi a Buckingham Palace, che rappresenta il luogo per eccellenza della Corona britannica dai tempi della regina Vittoria. A favorire questa sua scelta è il fatto che il Palazzo è in ristrutturazione e, perciò, non sarà disponibile fino al 2027. Il Sovrano ha ora il compito di scegliere una dimora tra tutte le sue numerose proprietà reali in cui può risiedere.

Carlo III
Ansa

Una fonte ha affermato che il figlio della regina Elisabetta vorrebbe continuare ad abitare nella sua amata Clarence House. Ma quali sono le altre case tra cui scegliere? Tra le tante dimore della Famiglia Reale inglese ce ne sono alcune meno note di altre. Tutti conoscono il Castello di Balmoral, in cui i reali trascorrono le vacanze estive e che rappresentava il luogo del cuore di Elisabetta II. Altrettanto famosa è anche la residenza a Sandringham che ospita le vacanze natalizie dei Windsor.

Le dimore secondarie di re Carlo III non sono tutte nel Regno Unito

Secondo gli esperti Carlo III, approfittando della ristrutturazione di Buckingham Palace, potrebbe rimanere a Clarence House. Lo scrittore Hugo Vickers ha affermato: “Vedrete che rimarrà a Clarence House, cosa che anche la regina Elisabetta voleva fare, ma Winston Churchill la fece andare a Buckingham Palace“. Tra le dimore più piccole di Carlo ricordiamo anche Fort Belvedere, che rappresenta un edificio di interesse storico culturale in stile gotico. Sebbene di proprietà della famiglia reale, è affittato privatamente. Oltre al Castello di Balmoral, in Scozia re Carlo è proprietario del Castello di Mey, situato sulla costa settentrionale. Oggi è destinato ad uno degli enti di beneficenza di cui il re è presidente.

re Carlo III casa
Ansa / Buckingham Palace

Re Carlo III, ha molte altre dimore sparse nel Regno Unito, ma è proprietario anche di un bellissimo castello fuori dai propri confini. Si tratta del Castello di Zalan in Transilvania. Secondo quanto riferito, re Carlo ha legami di parentela con il principe che ha ispirato la celebre storia fantasy di Dracula. Conosciuta anche come Zalan Guesthouse, la proprietà è ora un luogo per turisti che registra ogni anno moltissime visite. I proventi di qualsiasi prenotazione vanno quindi alla Fondazione Prince of Wales in Romania. Finora il Re non si è espresso sulla questione. Suo malincuore potrebbe decidere di utilizzare Buckingham Palace almeno per le occasioni istituzionali in attesa della fine del restauro. Al termine dei lavori – secondo alcune fonti – potrebbe decidere di aprire la struttura in maniera permanente per le visite del pubblico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio