Bon ton festa della mamma: l’origine della ricorrenza e i fiori e dolci da regalare
L'anniversario dedicato alla figura familiare più amata
“Quando guardi tua madre, stai guardando l’amore più puro che tu abbia mai conosciuto.” come afferma lo scrittore statunitense Mitch Albom. Ogni anno, la seconda domenica di maggio, il mondo si colora di gioia e riconoscenza in onore delle donne che ci hanno dato la vita e che hanno plasmato i nostri destini: le mamme. La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare l’amore, il sacrificio e la dedizione di queste figure fondamentali nelle nostre vite, unendo tradizioni millenarie e modernità in un tributo universale.
Per questo mese la nostra rubrica Velvet Wedding & Bon ton vuole celebrare proprio la figura familiare più amata dedicandole il bon ton della festa della mamma.
“Le braccia di una mamma sono più comode di quelle di qualunque altro” (Principessa Diana).
Bon ton della festa della mamma: un tributo universale all’amore materno
Le radici di questa festività affondano nei meandri della storia antica, risalendo al mondo greco-romano, dove si onoravano le divinità femminili legate alla fertilità. Tuttavia, è nel contesto cristiano che la figura materna acquisisce una centralità indiscutibile, con la devozione verso Maria, madre di Dio, che trasmette il concetto di maternità universale.
Ma questa speciale ricorrenza ed il bon ton della festa della mamma collegato, così come la conosciamo oggi, ha origini più recenti e affascinanti. Risale agli anni tra l’Ottocento e il Novecento, quando negli Stati Uniti due donne, Ann Reeves Jarvis e sua figlia Anna Jarvis, iniziarono a promuovere iniziative per celebrare le madri e promuovere la pace tra le famiglie dopo la Guerra Civile. È grazie all’impegno di Anna che nel 1914 il presidente Woodrow Wilson ufficializzò la festa negli Stati Uniti, stabilendo che si celebri la seconda domenica di maggio, come omaggio alla madre defunta di Anna.
La Festa della Mamma in Italia e nel mondo
Il nostro Paese abbracciò questa tradizione solo nel 1933 durante il periodo del fascismo. Ma fu solo nel 1957 che la festa della mamma, così come la conosciamo oggi, venne istituita in Italia grazie all’iniziativa di Don Otello Migliosi. In Gran Bretagna, nel 1600, si istituì il “Mothering Day”, con l’usanza dei figli di tornare a casa per celebrare le loro madri. In Thailandia, il giorno dedicato alle madri cade il 12 agosto, in Giappone e in molti altri paesi si festeggia nella stessa data degli Stati Uniti, mentre in Messico si celebra il 10 maggio con banchetti e festeggiamenti per le strade. Persino in Etiopia, la maternità è celebrata con un’esplosione di festività, durando addirittura tre giorni.
La festa della mamma è più di una semplice celebrazione. È un tributo universale all’amore materno che unisce culture, religioni e tradizioni in un unico sentimento di gratitudine e riconoscimento. Che si tratti di un garofano rosso in Giappone o di un abbraccio affettuoso in Italia, il messaggio è lo stesso: grazie, mamma, per tutto quello che fai!
Bon ton della festa della mamma: i fiori da regalare e come donarli
Il bon ton della festa della mamma indica che qualsiasi bouquet sia adatto a questa occasione. Un anniversario del cuore che, ricorrendo nel mese di maggio, non dovrebbe vedere mancare almeno qualche rosa. È consigliabile scegliere dei colori delicati, ad esempio ideali sono i fiori in tutte le sfumature del rosa. “La tendenza è quella di avere composizioni in stile naturale molto scomposto e fiori semplici”- chiosa in esclusiva a VelvetMAG Maria Luisa Rocchi, tra le più rinomate flower designers italiane- “Per la mamma sempre richiesti colori tenui nelle sfumature del rosa. Le peonie sono le più desiderate spesso accompagnate da cuoricini di cioccolato. Molto richieste sono le box con i fiori all’interno. Pratiche ed eleganti, realizzate in tessuto sono una valida alternativa ai classici bouquet. Le realizziamo in diversa forma e dimensione: cappelliere tonde o scatole squadrate aperte o semichiuse tutte rigorosamente con frasi dedicate alla mamma.”
Le golosità da donare: torte e biscottini a tema e crostate di frutta fresca
Ma anche le prelibatezza al cioccolato si addicono molto a questa particolare ricorrenza. Il bon ton della festa della mamma vuole che si regalino dolci e torte fatte con amore. Nella Capitale la storica e rinomata pasticceria Natalizi, fondata nel 1921, si distingue per la sua tradizione artigianale e la passione nel preparare dolci unici e deliziosi per ogni occasione speciale, come quella della festa della mamma. In vista di questa celebrazione, Natalizi propone dei dolci a tema tra cui torte e biscottini che aggiungono un tocco giocoso e personalizzato alla ricorrenza. Per coloro che preferiscono opzioni più semplici, ma altrettanto deliziose, ci sono dolci tradizionali come crostate di frutta fresca o pasticcini finemente decorati, perfetti per condividere dolci momenti di gioia e gratitudine con le proprie mamme.
Infine Milano risponde alla Capitale con la collaborazione tra lo stilista Alessandro Enriquez e la storica pasticceria milanese Martesana. Per la festa della mamma il designer siciliano continua e parla di un amore più puro e tenero, quello materno ed eterno. I profumi della Sicilia, la terra madre di Alessandro si esprimono in una limited edition di Baci dove le due croccanti e burrose metà di biscotto alle mandorle incontrano una setosa crema al cioccolato bianco, limone di Palermo e vaniglia.
Avvolti dall’iconica stampa del designer limoni d’amore sono disponibili in una confezione da nove ed esposti in tutti i punti vendita Martesana di Milano vicino alle ceramiche di Caltagirone di Alessandro dedicate alla mamma con il messaggio “mamma ti amo” e “limoni d’amore”.