LibriPrimo piano

5 libri da leggere a maggio, tra romanzi d’amore e mistero

Una proposta di testi freschi di stampa che potrebbero cogliere le esigenze di tutti i gusti

Anche maggio si presta all’arrivo di nuovi romanzi freschi di stampa. Così per i lettori più appassionati, ma anche per i meno abitudinari, arrivano delle nuove proposte di libri che potrebbero cogliere l’interesse di molti gusti, spaziando dalle storie più romantiche, ai romanzi ricchi di mistero. 

I libri non passano mai di moda, certo, qualcuno preferisce sostituire l’odore della carta ai supporti elettronici o digitali, ma una sana e buona lettura continua a riempiere le giornate di tanti appassionati lettori o nuovi avventori. E a tal proposito, anche il mese di maggio 2023 si caratterizza per nuove uscite fresche di stampa con testi che possono incuriosire diversi ‘palati letterari‘ dai più romantici, agli amanti del mistero, da chi ama i romanzi commoventi, a chi invece preferisce divertirsi leggendo un buon libro.

Libri a maggio
Leggere un libro – VelvetMag

Libri d’amore, infanzia ed esperienze di vita

Tra le proposte di maggio 2023 si trova Ti ho visto ieri di Patrizia Laguidara. Un libro che parla di un’infanzia vissuta alla fine degli Anni ’70. Il filo conduttore è l’automobile gialla che viaggia dalla Sicilia al Veneto. Sono i ricordi da bambina dell’autrice e in queste memorie si trovano persone, animali e anche oggetti di un certo valore. Una singolare vicenda romantica è quella narrata da La seconda casa di Rachel Cusk. In questo libro M decide di isolarsi nella sua proprietà immersa nella natura sulla costa oceanica, trasformata in una residenza per artisti; qui invita L, un pittore a cui si sente legata. Lui accetta l’invito, ma si presenta al cottage in dolce compagnia, M comprende che il corso degli eventi potrebbe prendere una strada diversa da quello che lei aveva prospettato.

Tra i libri in uscita a maggio, Tutti gli eroi che conosco di Michele Arena. Questo un romanzo che racconta di tante vite, tanto diverse quanto simili, una sorta di ‘inventario’ di giovani che girano per il mondo cercando uno scopo nella loro vita. Dal gigante buono Thomas appassionato di biscotti al cocco, a Rakel anima bella e fragile, ma in grado di uccidere vampiri, fino a Mario capace di inventare storie degne di Le mille e una notte. Pagine per permettere a ciascuno di identificarsi nel personaggio più vicino al proprio animo.

libro
Pagine di un libro – VelvetMag

Dall’horror all’ironia

Ancora tra i libri di maggio il testo finalista del Premio Strega Europeo 2023, che ha un titolo piuttosto evocativo: si tratta di Strega di Johanne Lykke Holm. Rafaela, una ragazza di 19 anni raggiunge la città di Strega, sulle Alpi, per lavorare all’hotel Olympic come cameriera. Qui incontrerà altre ragazze con cui si preparerà a svolgere il suo compito. Ma nell’attesa che arrivino gli ospiti le ragazze si uniranno fino a creare un legame molto intenso iniziando ad avere anche gli stessi incubi. E l’atmosfera diventa più inquietante quando una delle ragazze scomparirà. Un mix di horror, mistero e paura in un romanzo allegorico fatto di riti tramandati nelle generazioni. Ed infine, seppur attraverso un’esperienza drammatica, un romanzo che grazie alla sua ironia strapperà qualche sorriso ai lettori.

Si tratta di Poverina di Chiara Galeazzi. Un racconto autobiografico dell’autrice che all’età di 34 anni è colpita da un ictus e si è ritrovata sul divano di casa con mezzo corpo paralizzato. Ma la sottigliezza e la sagacia di questo libro sta nel fatto che l’autrice non intende generare pietismo, ma umorismo privo di ogni retorica. Così racconta tutto quello che le è capitato dal suo ricovero per emorragia celebrare. Dai no-vax che le augurano la morte, ai racconti surreali di altri pazienti, fino ad arrivare ai medici che le dicono di essere stata fortunata ad avere avuto un’ictus da giovane. “Poverina“, però, non è lo sguardo che Chiara Galeazzi ha di sé stessa, ma il modo in cui la vedono gli altri. Una prospettiva per guardare anche i drammi peggiori sotto una luce diversa.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio