Primo pianoRoyal Life

Incoronazione di Carlo: spunta il video di Diana come regina

La principessa del Galles aveva le idee chiare sul proprio futuro

Manca pochissimo all’incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. Ma nel Regno Unito c’è chi continua a pensare alla principessa Diana che – se le cose fossero andate diversamente – avrebbe forse potuto regnare. Così in questi giorni ha ripreso a circolare sul web la la risposta di Lady D., che in una vecchia intervista parlò proprio della possibilità di diventare regina anche dopo il divorzio.

Come tutti sappiamo, la principessa Diana ha sposato l’allora principe Carlo nel luglio 1981. Dalla coppia dei principi di Galles sono nati ben presto due bambini: il principe William (nato nel 1982) e il principe Harry (nato nel 1984). Ma il matrimonio si è avviato verso la conclusione già alla fine degli Anni Ottanta. In seguito, nel 1992, Carlo e Diana annunciarono al mondo intero la loro intenzione di separarsi.

Principessa Diana
Ansa

Il Primo Ministro dell’epoca, John Major, diede l’annuncio ufficiale durante un discorso alla Camera dei Comuni il 9 dicembre. Poi arrivò un comunicato di Buckingham Palace che spiegava: “Con rammarico, il Principe e la Principessa di Galles hanno deciso di separarsi. Le loro Altezze Reali non hanno intenzione di divorziare e il loro diritto costituzionale e le posizioni sono inalterate. Questa decisione è stata presa amichevolmente ed entrambi continueranno a partecipare pienamente all’educazione dei loro figli“. Il Primo Ministro di allora ha anche rassicurato i membri del Parlamento e il popolo inglese sul fatto che la separazione non avrebbe influito sui titoli o sui diritti di successione dei principi Harry e William. E riguardo al futuro della principessa Diana aggiunse queste parole: “Non c’è motivo per cui la principessa del Galles non debba essere incoronata regina a tempo debito“. Ma la stessa Diana ammise tempo dopo di pensarla diversamente.

Diana non pensava che sarebbe diventata la regina di Carlo

Se la Famiglia Reale aveva lasciato inalterati i titoli della principessa Diana e il suo diritto a diventare un giorno regina al fianco di Carlo, la stessa principessa aveva idee diverse. Lo ammise nel corso della famigerata intervista per Panorama rilasciata a Martin Bashir della BBC. Alla domanda del giornalista “Pensi che sarai mai regina?“, lei rispose di no. Dal sul salotto all’interno dell’appartamento di Kensington Palace disse: “No, non lo so. No. Vorrei essere una regina dei cuori delle persone, nei cuori delle persone. Ma non mi vedo come una regina di questo Paese“. Motivando la sua affermazione, aggiunse che molti membri della monarchia la vedevano poco adatta a ricoprire quel tipo di ruolo.

Diana
Ansa

La prima moglie dell’attuale re Carlo III disse di non essere idonea, perché non riusciva a conformarsi alle regole del rigido protocollo. Spiegando meglio la propria idea, la principessa Diana disse: “Perché faccio le cose in modo diverso, perché non seguo un libro di regole, perché mi lascio guidare dal cuore, non dalla testa, e anche se questo mi ha messo nei guai nel mio lavoro, lo capisco. Ma qualcuno deve andare là fuori e amare le persone e dimostrarlo“. Alla vigilia dell’incoronazione di Carlo e Camilla, le sue parole quasi profetiche risuonano ancora e il video dell’intervista è tornato a circolare prepotentemente sui social.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio